A Illuminotronica 2016 una vera Smart Home

illuminotronica 2016

illuminotronica 2016Dal 6 all’8 ottobre a Padova Illuminotronica 2016, la mostra-convegno promossa da Assodel, metterà in mostra nuove tecnologie innovative, soluzioni di domotica, smart lighting e la sicurezza.

Ma Illuminotronica vuole andare oltre la tecnologia e infatti sta realizzando una Casa Domotica, una smart home dove saranno visibili tecnologie intelligenti in grado di dare un supporto alla vita di tutti i giorni.

Il progetto è realizzato dal gruppo HUT di Assodel in collaborazione con CasaClima, con la supervisione tecnica di KNX e con alcune imprese del settore.

Qui installatori, system integrator, progettisti e professionisti avranno l’opportunità di vedere le ultime soluzioni intelligenti e integrate e potranno approfondire i concetti dello smart building, della domotica e della building automation grazie a convegni e talk show.

La casa Domotica è un vero e proprio laboratorio dove mettere in gioco le proprie conoscenze e accogliere le sfide future iniziando un percorso di qualificazione professionale per realizzare progetti innovativi.

Ben 96 metri quadrati e sei stanze tutte da “sperimentare”, con percorsi tematici differenti, formativi ed esperienziali, dove sarà possibile approfondire alcuni aspetti specifici della installazione e progettazione della Smart Home.

Illuminazione: luci da interno ed esterno, creazione e gestione scenari, soluzioni per smart lighting, sensoristica, human centric lighting risparmio energetico (supporto di Gruppo Giovannini).

Sicurezza: sistemi di allarme, telecamere, sensoristica, sicurezza integrata, tecnologie antiintrusione, gestione della sicurezza con un impianto domotico (supporto di Hager Sicurezza).

Integrazione domotica: gestione e controllo domotico delle automazioni, software per l’integrazione di sistemi, integrazione audio/video, gateway di connessione (supporto diErgo Solution, G.P. Tecno, Home Innovation).

Efficienza energetica: gestione e controllo dei consumi, gestione carichi elettricii, gestioni picchi di produzione, regolazioni termiche (supporto di:Domotica Labs, Kblue).

Installatori Smart Pro

WebLa Casa Domotica punta a valorizzare il ruolo della formazione dei professionisti, infatti Assodel ha la possibilità di fornire percorsi certificati grazie a un ente di formazione accreditato (Tecnoimprese).

Il gruppo HUT di Assodel sta realizzando un percorso di qualificazione per gli esperti domotici, gli Smart Pro: a Illuminotronica 2016 sarà presentato un calendario di corsi per gli installatori che vorranno ampliare le proprie conoscenze relativamente alla smart home e alla domotica.

Qualifica le tue competenze su pro.smarthut.it!

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram