L’innovazione degli interruttori magnetotermici

ABB interuttori magnetotermici

ABB interuttori magnetotermiciProseguendo nel proprio percorso d’innovazione, ABB propone, come evoluzione e completamento degli interruttori magnetotermici della propria gamma System pro M compact S200, i nuovi apparecchi S200 da 80 A e 100 A dalle dimensioni compatte – un solo modulo (17,5 mm) per polo – particolarmente indicati per agevolare la realizzazione di quadri per HVAC, GenSEt, distribuzione terminale e gestione di pompe.

Progettati per impiego in corrente sia alternata, sia continua, gli interruttori magnetotermici SU 200 M raggiungono nuovi livelli di affidabilità, efficienza e sicurezza per proteggere gli impianti elettrici dal sovraccarico e dal cortocircuito in molte applicazioni residenziali, terziarie e industriali, a tutto beneficio di installatori e utenti.

Caratteristiche principali dei nuovi interruttori magnetotermici

Soluzione ottimale per la protezione delle linee con tensioni fino a 480Y/277 Vca e 96 Vcc, sono realizzati in conformità alle normative mondiali UL489, CSA 22.2 n.5 e IEC 60947-2, potendo essere così utilizzati su macchine e in quadri di automazione destinati al mercato di tutto il mondo.

L’accurata progettazione della nuova generazione di interruttori magnetotermici, di cui fanno parte gli S200 da 80-100A e gli SU 200 M, offre diversi vantaggi: per semplificare l’installazione, ad esempio, sono stati adottati morsetti cilindrici bidirezionali brevettati da ABB, caratterizzati da due sedi distinte per cavi e barrette di collegamento, che consentono una maggiore flessibilità nel cablaggio e assicurano una migliore connessione, sia nel caso di conduttori di tipo rigido, sia in quello di cavi flessibili, con o senza puntali.

Segnalazioni chiare e univoche dello stato operativo dell’interruttore (aperto/chiuso), ottenute tramite indicatori meccanici solidali con i contatti mobili e indipendenti dalla leva di manovra (verde=aperto, rosso=chiuso), permettono la rapida identificazione del reale stato dell’interruttore.

Questo garantisce la massima sicurezza negli interventi di manutenzione, che sono agevolati anche dalla marcatura indelebile e dalla perfetta visibilità sia dei dati di targa, sia delle certificazioni ottenute dagli apparecchi.

Un contributo alla sostenibilità ambientale viene, infine, dall’uso di materiali termoplastici privi di alogeni e facili da riciclare, mentre la completa compatibilità con l’ampia serie di accessori, unificati e standardizzati, per tutta la gamma System pro M compact, offre ulteriori vantaggi, che spaziano dalla semplificazione della progettazione e installazione all’ottimizzazione del magazzino.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram