Una guida sui trasformatori da Anie Energia

Guida trasformatori Anie Energia

Guida trasformatori Anie EnergiaAnie Energia ha realizzato un volume dedicato a “I trasformatori dei costruttori associati ad ANIE”, una vera e propria guida nella quale sono raccontate le caratteristiche costruttive, di affidabilità e qualità dei trasformatori costruiti dalle aziende associate.

Innovazione tecnologica, competitività, internazionalizzazione e qualità sono i driver che contraddistinguono questo comparto strategico.

Le aziende associate a Federazione ANIE che costruiscono trasformatori possiedono tutte le certificazioni di garanzia di qualità.

I primi capitoli illustrano le due principali tecnologie di trasformatori: isolati in olio e isolati in resina (a secco), identificandone le caratteristiche, le applicazioni e le normative. 

Per i trasformatori di potenza in olio la Norma principale è quella che fa riferimento alla famiglia EN 60076 “Trasformatori di potenza”.

Per i trasformatori da distribuzione in olio alla famiglia di Norme EN 50464 “Trasformatori trifase per distribuzione immersi in olio a 50 Hz, da 50 kVA a 2500 kVA con tensione massima per il componente non superiore a 36 kV”.

Per i trasformatori in resina bisogna attenersi alla famiglia di Norme EN 50541 “Trasformatori trifase di distribuzione di tipo a secco a 50 Hz, da 100 kVA a 3150 kVA e con una tensione massima per il componente non superiore a 36 kV”.

Anche per i trasformatori di potenza e di distribuzione è necessario seguire gli obblighi legislativi derivanti dalla recente pubblicazione del Regolamento della Comunità Europea n. 548/2014, relativo alla progettazione Ecodesign.

Nel volume vengono spiegate tutte le prove di collaudo e le verifiche che devono essere eseguite sia dai produttori sia durante il ciclo di vita delle apparecchiature.

L’ultima parte della guida i dati più aggiornati relativi al comparto industriale dei produttori di trasformatori elettrici.

Il Gruppo Trasformatori di ANIE Energia è costituito da 24 aziende con un fatturato totale di 430 milioni di euro nel 2015 e rappresentano circa l’80% del mercato.

Il volume è disponibile gratuitamente on line sul sito di Federazione ANIE

 

Redazione
Informazioni su Redazione 543 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.