Quadri Legrand: come razionalizzare scorte e ricambi?

Quadri Legrand - Marina con telaio modulareUna gamma comune di accessori di equipaggiamento per razionalizzare le scorte e i ricambi per i quadri Legrand, riducendo l’immobilizzo per i relativi investimenti.
Questa la soluzione adottata da Legrand per i propri quadri Marina IP66, in poliestere rinforzato con fibre di vetro, e Atlantic in acciaio e acciaio inox IP66.

Compatibilità degli accessori per i quadri Legrand

Semplificare la gestione del magazzino, la reperibilità dei componenti e la rapidità degli interventi di manutenzione, questi gli obiettivi di Legrand nella razionalizzazione di una consistente parte dell’offerta degli accessori di equipaggiamento, che ora sono comuni alle due tipologie di contenitori, in metallo e in poliestere rinforzato. In particolare, il catalogo dei componenti comuni comprende, tra gli altri:

  • telai modulari isolanti a composizione libera con un’ampia scelta di pannelli ciechi e finestrati per apparecchiature modulari o interruttori scatolati, piastre di fissaggio per interruttori scatolati, montanti e profilati EN;
  • kit di telai modulari isolanti in composizione fissa;
  • kit di fissaggio verticale o orizzontale su palo;
  • piastre di fondo metalliche, isolanti e parziali;
  • maniglie, serrature, inserti e chiavi.

Inoltre, sempre in tema di compatibilità, da segnalare come gli armadi a pavimento Marina possano ospitare accessori per apparecchiature modulari del catalogo degli armadi MAS BTicino.

Quadri di distribuzione d’energia o d’automazione

Quadri Legrand - atlantic telai modulariSoluzione ottimale per applicazioni sia di automazione e equipaggiamento industriale, sia per la distribuzione d’energia in magazzini, parcheggi all’aperto, campeggi, centri commerciali, ecc., i quadri Atlantic sono caratterizzati da solidità, semplicità d’uso, velocità d’installazione, totale tenuta stagna (IP66 secondo IEC 60 529) e buona resistenza meccanica (IK10).

Realizzati in acciaio (36 misure sino a 1.400 mm x 800 mm, con marchio di certificazione UL) e acciaio inox 304L (9 misure sino a 1.200 mm x 800 mm, con marchi di certificazione UL, CSA e Bureau Veritas), sono pronti all’uso, dotati di una piastra di fondo e disponibili con porta piena o trasparente.

Dell’offerta Atlantic fanno parte anche i nuovi quadri in acciaio Inox tipo Hygienic Design (HD) con tetto inclinato per applicazioni agroalimentari IP66 e IP69, conformi alla Norma IEC 60529.

Per la distribuzione d’energia, l’automazione e gli impianti fotovoltaici

Sono questi i campi d’applicazione della gamma di quadri Marina, in resina di poliestere insaturo rinforzato con fibre di vetro: isolati, in classe II, sono disponibili in 11 dimensioni (da 300 mm x 220 mm x 160 mm a 1.800 mm x 800 mm x 400 mm) nelle versioni con porta piena e porta trasparente.

La protezione, IP66 secondo IEC 60529, la resistenza agli urti IK10 e alla corrosione, l’ampiezza della gamma consentono l’impiego di questi quadri anche in tutte le applicazioni industriali in presenza di atmosfere corrosive o marine.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram