Pasta fresca ad elevata efficienza

Maffei_23Produttrice di pasta fresca di alta qualità Made in Italy, l’azienda Maffei di Barletta (BT) ha recentemente installato nel proprio stabilimento produttivo un innovativo impianto energetico ad elevata efficienza ed emissioni quasi zero.

Si tratta della prima implementazione in Puglia della sofisticata turbina oil free Capstone, brevetto di derivazione aerospaziale dell’omonima società americana, che consentirà al pastificio di avere a disposizione l’energia elettrica e il vapore necessari al processo produttivo.

Maffei, fin dal 1960, ha legato la propria storia al mangiar bene e sano, nel totale rispetto delle tradizioni artigianali e oggi, con una produzione, in crescita, di 15 milioni di kg di pasta fresca l’anno e un incremento delle esportazioni del 150 per cento, continua a mantenere questi valori grazie alla costante ricerca sul prodotto e all’innovazione dei processi che hanno portato l’azienda ad aggiornarsi tecnologicamente per affrontare le sfide dei nuovi mercati, sempre rimanendo fedele alla qualità, all’eccellenza del prodotto e alla completa soddisfazione del cliente.

Capstone C600 per impianto elevata efficienzaUn percorso che ha portato l’azienda, al fine di ottimizzare il consumo energetico del suo stabilimento produttivo, ad investire nell’impianto con turbina a gas oil free Capstone, la quale, non utilizzando liquidi lubrificanti al suo interno, produce fumi privi di impurità, che possono essere totalmente utilizzati come aria comburente in un generatore di vapore a recupero per la produzione di vapore saturo. Il risultato è un’alta efficienza complessiva dell’impianto, che supera l’85 per cento, e, quindi, di risparmiare in termici sia economici, sia di emissioni inquinanti per l’ambiente.

Il sistema è composto da una turbina Capstone 600S da 600 kWe che, tramite cogenerazione, produce sia elettricità, sia, grazie all’impiego di una tecnologia di post combustione dei gas di scarico esausti e ad un generatore di vapore, 3 tonnellate di vapore saturo l’ora, massimizzando così il recupero termico possibile.

L’impianto personalizzato è stato progettato da IBT Group, dal 2001 partner esclusivo per il mercato italiano di Capstone, e consentirà al Pastificio Maffei di soddisfare i propri bisogni energetici attuali e, essendo totalmente modulabile e scalabile, di poter essere ampliato per sopperire a quelli futuri.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram