Come controllare la partenza e l’arresto dei motori?

lovato serie soft start per motoriPer eliminare i problemi di natura elettrica e meccanica durante la partenza e l’arresto dei motori, Lovato Electric mette a disposizione del mercato la nuova serie di soft starter ADXL da 30 A a 115 A, offrendo una soluzione semplice, efficiente e sicura che consente una sensibile riduzione dei costi di manutenzione e assicura una maggiore continuità operativa.

La nuova serie ADXL esegue il controllo su 2 fasi e integra funzionalità avanzate per l’avviamento, l’arresto, il monitoraggio e la protezione del motore connesso, con i TA interni agli apparecchi che verificano costantemente il livello di corrente e l’algoritmo di controllo che mantiene correttamente bilanciate le correnti sulle singole fasi durante i momenti di avvio e fermata.

Pronti all’uso, nella modalità “AUTO setup” l’installazione dei soft starter è semplice e intuitiva e si realizza in soli 4 passaggi:

  1. scelta della lingua (inglese, italiano, francese, spagnolo, portoghese e tedesco);
  2. inserimento della taglia di corrente del motore, con corrente nominale impostabile tra il 50 e il 100% della taglia del soft starter;
  3. tipo di applicazione, attraverso i preset con le applicazioni più diffuse (general purpose, pompa centrifuga, antincendio, nastro trasportatore, ventilatore e miscelatore);
  4. intensità operativa, per avviamenti e frenate sia standard, sia gravose.

Utilizzando uno smartphone o un tablet dotato di tecnologia NFC è possibile configurare il soft starter anche da spento, salvando e modificando i parametri tramite la App NFC di Lovato Electric, mentre la configurazione tramite PC è semplice e intuitiva, grazie al dongle CX01 via USB e software Xpress, oppure via Wi-Fi, con dongle CX02 per software Xpress o App Sam1.

Lovato displayL’introduzione nei nuovi soft starter ADXL del controllo di coppia permette avviamenti di motore con accelerazioni e decelerazioni particolarmente graduali, riducendo i guasti meccanici e l’usura degli organi di trasmissione, mentre la funzione “kick start” consente l’avviamento del motore quando la coppia iniziale non è sufficiente a vincere le forze di primo attrito, imprimendo una coppia elevata nei primissimi istanti dell’avviamento.

Il display LED retroilluminato permette la rapida consultazione di tutti i principali parametri di funzionamento, mentre gli allarmi sono immediatamente visibili tramite l’icona lampeggiante. Per il comando a distanza e la supervisione totale delle operazioni, i soft starter ADXL comunicano con i software Synergy e Xpress tramite il modulo di comunicazione opzionale EXC 1042 (con porta RS 485).

Redazione
Informazioni su Redazione 543 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.