Come controllare la partenza e l’arresto dei motori?

lovato serie soft start per motoriPer eliminare i problemi di natura elettrica e meccanica durante la partenza e l’arresto dei motori, Lovato Electric mette a disposizione del mercato la nuova serie di soft starter ADXL da 30 A a 115 A, offrendo una soluzione semplice, efficiente e sicura che consente una sensibile riduzione dei costi di manutenzione e assicura una maggiore continuità operativa.

La nuova serie ADXL esegue il controllo su 2 fasi e integra funzionalità avanzate per l’avviamento, l’arresto, il monitoraggio e la protezione del motore connesso, con i TA interni agli apparecchi che verificano costantemente il livello di corrente e l’algoritmo di controllo che mantiene correttamente bilanciate le correnti sulle singole fasi durante i momenti di avvio e fermata.

Pronti all’uso, nella modalità “AUTO setup” l’installazione dei soft starter è semplice e intuitiva e si realizza in soli 4 passaggi:

  1. scelta della lingua (inglese, italiano, francese, spagnolo, portoghese e tedesco);
  2. inserimento della taglia di corrente del motore, con corrente nominale impostabile tra il 50 e il 100% della taglia del soft starter;
  3. tipo di applicazione, attraverso i preset con le applicazioni più diffuse (general purpose, pompa centrifuga, antincendio, nastro trasportatore, ventilatore e miscelatore);
  4. intensità operativa, per avviamenti e frenate sia standard, sia gravose.

Utilizzando uno smartphone o un tablet dotato di tecnologia NFC è possibile configurare il soft starter anche da spento, salvando e modificando i parametri tramite la App NFC di Lovato Electric, mentre la configurazione tramite PC è semplice e intuitiva, grazie al dongle CX01 via USB e software Xpress, oppure via Wi-Fi, con dongle CX02 per software Xpress o App Sam1.

Lovato displayL’introduzione nei nuovi soft starter ADXL del controllo di coppia permette avviamenti di motore con accelerazioni e decelerazioni particolarmente graduali, riducendo i guasti meccanici e l’usura degli organi di trasmissione, mentre la funzione “kick start” consente l’avviamento del motore quando la coppia iniziale non è sufficiente a vincere le forze di primo attrito, imprimendo una coppia elevata nei primissimi istanti dell’avviamento.

Il display LED retroilluminato permette la rapida consultazione di tutti i principali parametri di funzionamento, mentre gli allarmi sono immediatamente visibili tramite l’icona lampeggiante. Per il comando a distanza e la supervisione totale delle operazioni, i soft starter ADXL comunicano con i software Synergy e Xpress tramite il modulo di comunicazione opzionale EXC 1042 (con porta RS 485).

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram