Risparmio energetico e sicurezza degli ambienti di lavoro

gewiss risparmio energetico allo stabilimento Mi-Me

Gewiss - stabilimento Mi-mePer ottimizzare il risparmio energetico e migliorare la sicurezza degli ambienti di lavoro, MI-Me, azienda specializzata nella produzione di minuterie metalliche, ha scelto di puntare sul know how di Gewiss per ristrutturare l’impianto d’illuminazione dei suoi reparti di produzione e magazzini.

Fin dalla sua fondazione nel 1950, l’azienda punta tutto sia sulla qualità di produzione, per fornire prodotti e servizi che soddisfino i requisiti, le aspettative e le esigenze specificate dai clienti, sia sulla qualità dell’ambiente di lavoro, strettamente collegata a una produzione efficiente, per garantire benessere e sicurezza ai propri lavoratori.

Una strategia che ha portato Mi-Me ha scegliere appunto la luce green degli apparecchi Smart[4] di Gewiss per migliorare la qualità della luce nelle aree dei magazzini e dei reparti di produzione.

Per questo, il vecchio impianto costituito da 520 plafoniere stagne 2 x 58 W è stato sostituito installando 422 apparecchi Smart[4] 5L 60° Performance e 8 apparecchi Smart[4] 5L 100° Comfort.

Un intervento che, nonostante la drastica riduzione del numero degli apparecchi installati, ha portato sia ad un incremento del 25% del livello d’illuminazione, consentendo all’azienda di conformarsi alle normative vigenti secondo la UNI EN 12464-1:2011, sia a un risparmio energetico stimato pari al 57.6%, permettendo all’azienda di rientrare nei costi di investimento dopo soli due anni.

gewiss risparmio energetico allo stabilimento Mi-MeSoddisfazione nelle parole di Raffaele Meles, Presidente Mi-Me, che ha commentato: «Abbiamo scelto i prodotti Gewiss per la notevole diminuzione dei consumi energetici, assolutamente in linea con l’etica ambientale e lavorativa di Mi-Me. La differenza rispetto al vecchio impianto è davvero notevole: fin da subito, inoltre, i reparti sono stati illuminati da una luce più nitida e diffusa, assicurando un maggiore benessere ai nostri lavoratori».

Un sentimento condiviso anche da Aldo Bigatti, Direttore Vendite & Marketing Business Unit Light di Gewiss, che ha aggiunto: «Mi-Me ci ha offerto l’opportunità di collaborare con un’azienda molto sensibile al risparmio energetico e alla qualità degli ambienti lavorativi. Siamo, quindi, molto soddisfatti di aver contribuito sia al benessere dei suoi lavoratori, offrendo migliori condizioni di lavoro, sia al soddisfacimento delle esigenze del cliente».

 

Informazioni su Maurizio Gambini 267 Articoli
Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.