Internet of things: due nuovi prodotti da tado °

Tado IoT

tadoIl Termostato Intelligente v3 e le Teste Termostatiche Intelligenti sono i nuovi prodotti di tado ° che garantiscono un controllo del clima casalingo ancora più efficace e puntuale e possono interfacciarsi con le diverse piattaforme con l’obiettivo di rendere l’Internet of Things accessibile a ogni utente e adatto a ogni tipo di casa.

Dal 2012 il Termostato Intelligente tado° ha permesso la gestione via internet di impianti di riscaldamento moderni o meno assicurando elevato comfort, controllo e un risparmio energetico. Le Teste Termostatiche Intelligenti consentono un controllo multi-zona e dei singoli termosifoni anche nelle abitazioni sprovviste di termostati ambiente.

“L’intelligenza vera e propria entra nelle nostre case solo quando permette a tecnologie diverse di interagire e adattarsi l’una all’altra semplificando i problemi di ogni giorno,” spiega Christian Deilmann.

La terza generazione dei prodotti tado° introduce nuovi algoritmi che ottimizzano i consumi e migliorano le interazioni tra i dispositivi stessi. Il sistema tado° dà la possibilità di controllare il riscaldamento semplicemente dialogando con Siri (Apple) o Alexa (Amazon Echo), o creare diversi scenari usando IFTTT, HomeKit e Echo.

Grazie a tutto questo tado °, oltre a spegnere il riscaldamento è in grado di attivare l’allarme e spegnere le luci. “Il controllo intelligente del riscaldamento rimane il settore principale nell’evoluzione verso la casa intelligente, in quanto genera risparmi e un aumento del comfort facilmente quantificabili.” conclude Deilmann.

Una soluzione adatta a ogni esigenza

L’azienda punta a semplificare la vita degli utenti e le tecnologie devono garantire dei vantaggi tangibili e visibili. Proprio la connettività e il supporto di molteplici piattaforme è fondamentale.

tado° propone due kit di base: uno per abitazioni con impianto di riscaldamento autonomo e uno per appartamenti dotati esclusivamente di termosifoni. Ovviamente per un migliore comfort abitativo e una maggiore efficienza il sistema è ampliabile con teste termostatiche e termostati intelligenti aggiuntive.

Come funziona tado °

Per accendere o spegnere il riscaldamento l’app tado° sfrutta i servizi di localizzazione degli smartphone, inoltre sfrutta le previsioni meteo e apprende le caratteristiche termiche dell’abitazione per garantire il massimo comfort e consentire un risparmio sulla bolletta energetica.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram