Un premio al Lighting design e all’illuminazione a LED

Codega

CodegaNato per premiare le soluzioni e le realizzazioni di eccellenza nel Lighting design e nell’illuminazione a LED, il Premio internazionale Codega è giunto quest’anno alla sua quarta edizione, culminando nella premiazione tenutasi lo scorso venerdì 7 ottobre nella splendida cornice della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, alla presenza di oltre 110 rappresentanti del mondo accademico, imprenditoriale e professionale.

Organizzato da Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronica), in collaborazione con IDEA (International Distribution of Electronics Association) e con il patrocinio di APIL (Associazione Professionisti dell’Illuminazione), il premio si pone l’obiettivo di promuovere sia la corretta progettazione illuminotecnica, sia l’utilizzo ottimale dei LED e delle nuove tecnologie. 

Protagonista della serata veneziana, la luce, nella sua dimensione più innovativa e dinamica: in questo senso il premio ha valorizzato non soltanto gli aspetti di creatività e design, ma soprattutto la ricerca, l’adozione delle tecnologie più avanzate e i risultati di efficienza energetica.

Presenti, tra i finalisti del premio firme di eccellenza del mondo della luce a livello internazionale, come Pfarré Lighting Design (Germania), AF Lighting (Svezia), Aureolighting (Spagna), James Poore Lighting Design (UK), Brian Orter LD (USA), Licht 01 (Germany), Molindris + Associates (Grecia), Michael Grubb (UK). Anche l’Italia ha dato il suo contributo con tanti studi italiani di rilievo, come Simone Micheli Architectural Hero, Romano Baratta Lighting Studio, Pasetti Lighting e Studio Massimo Iarussi.

Complessivamente, hanno partecipato oltre 30 studi di progettazione, per la categoria “Lighting Design”, e 45 tra aziende e industrial designer per la categoria “Soluzioni a LED”, a testimonianza della crescita qualitativa e del respiro internazionale del premio.

Nella categoria Lighting Designer, il primo premio è andato al progetto di illuminazione del Museo del Duomo di Firenze a cura dello Studio Massimo Iarussi, mentre in seconda posizione si è piazzato il progetto Bolon Eyewear di Pfarrè Lighting, realizzato a Shangai e firmato da Gerd Pfarrè, e al terzo posto il progetto Dreamy SPA di Simone Micheli Architectural Hero. Una menzione speciale, infine, per il progetto Avila Nightscape di Aureolighting, firmato da Rafael Gallego.

Nella sezione soluzioni a LED, si è aggiudicato il primo posto Moonflower di Linea Light, mentre una menzione speciale è stata assegnata ad Acqua di Cini&Nils.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram