Edifici intelligenti con ABB Building Management System

Abb Building Management System

Abb Building Management SystemLa Building Automation risponde alla crescente necessità di progettare edifici intelligenti, attraverso un unico sistema di supervisione si possono gestire, monitorare e controllare tutti gli impianti tecnologici garantendo efficienza energetica, manutenzione tempestiva e sostenibilità ambientale.

ABB Building Management System offre una soluzione globale, che integra i diversi impianti, consentendo di far operare in modo sinergico i vari sottosistemi, tramite il software di supervisione.

I vantaggi di un’architettura aperta

L’utilizzo di protocolli di comunicazione standard e aperti garantisce la flessibilità dell’architettura di Building Management System di ABB e permette un dialogo efficace tra il software di supervisione e i diversi dispositivi del sistema impiantistico, attraverso l’immissione e/o rilevazione di segnali e comandi direttamente sul cavo bus di sistema.

ABB ha scelto protocolli di comunicazione “aperti” come KNX, modbus, modbus TCP/IP, BacNet, DALI, standardizzati a livello globale che permettono di realizzare un sistema integrato che assicura interoperabilità e interfunzionamento dei dispositivi certificati, indipendentemente dal produttore.

ABB Building Management System: la soluzione giusta

Il sistema può essere impiegato in ogni tipologia di edificio con diversi vantaggi:

  • incremento della sicurezza. La totale integrazione tra le diverse funzioni (illuminazione, controllo temperatura, automazioni, antintrusione, ecc.) permette di eseguire più azioni con un unico comando da PC, tablet o smartphone e gestire in sicurezza lo stato di tutti i sottosistemi;
  • riduzione dei costi. Il sistema consente risparmio sull’acquisto dei materiali e sulla manodopera per le operazioni di cablaggio, sia in fase d’installazione, sia in caso di interventi di modifica. Inoltre, la gestione centralizzata dei guasti riduce i costi di manutenzione;
  • risparmio energetico. ABB Building Management System permette il monitoraggio dei consumi energetici al fine di incrementare l’efficienza energetica complessiva dell’edificio;
  • flessibilità e redditività. L’adozione di standard universalmente riconosciuti garantisce la redditività dell’investimento, poiché un sistema aperto può innestarsi su impianti, inoltre offre il vantaggio di operare scelte progettuali in totale libertà;
  • un servizio completo. ABB supporta il cliente durante tutte le fasi progettuali, fornendo soluzioni e supporto tecnico, compresa la programmazione di software di supervisione dedicati.

Soluzioni e prodotti per ogni tipo di progetto

ABB sviluppa, produce e commercializza una gamma completa disoluzioni, prodotti e software di supervisione e building automation che si completa con l’Energy Efficiency Web Portal, strumento per il monitoraggio e l’analisi dei consumi energetici degli edifici a 360°.

Questo strumento supporta le aziende nell’efficientamento dei propri consumi e nello sviluppo di un sistema di gestione dell’energia conforme alla Norma ISO50001, che permetta ai soggetti obbligati il rispetto del D.Lgs.102/2014 (Il D.Lgs.102/2014 e la Certificazione ISO 50001/2011 sono norme, l’una obbligatoria, l’altra ad adesione volontaria, che hanno l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica in edilizia).

Il Portale si integra all’interno delle infrastrutture esistenti, permette l’interfacciamento con tutti i sensori ABB o di terze parti che utilizzano protocolli standard di comunicazione, mentre l’accesso via web consente di consultare il sistema da ogni PC collegato in rete, eliminando l’esigenza di client dedicati.

Le informazioni sono presentate in maniera intuitiva, evidenziando le principali fonti di consumo: gli indicatori di prestazione energetica (EnPIs) consentono di diagnosticare lo stato di efficienza ed eventuali derive rispetto alle prestazioni medie. Il servizio di monitoraggio e analisi include, inoltre, la funzione di stima dei risparmi che si possono ottenere a seguito di interventi di efficientamento del sistema.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram