Cablaggio quadri elettrici: tecnologia Push-in Plus

Omron tecnologia Push-in Plus

Omron tecnologia Push-in PlusI nuovi relè G2RV-SR e G3RV-SR (relè statico) con terminali Push-in Plus di Omron sono stati progettati appositamente per le applicazioni nei quadri di controllo e garantiscono una riduzione delle dimensioni dei quadri del 25% rispetto ai relè precedenti grazie a un design compatto e a una struttura originale che aiuta a ridurre il lavoro dalla progettazione alla manutenzione.

La forma ottimizzata delle nuove morsettiere Push-in Plus, che mantengono il cacciavite in posizione, è stata realizzata con le parti in resina e la molla: questo permette di effettuare il collegamento di fili intrecciati direttamente sul terminale, perché è più facile “mirare” al terminale desiderato.

Grazie proprio alla morsettiera con tecnologia Push-in Plus, i fili si inseriscono come i jack delle cuffie, riducendo il carico di lavoro e migliorando la qualità del cablaggio.

Nonostante la forza d’inserimento richiesta sia inferiore rispetto a quella di altre serie di relè con tecnologia push-in, i fili rimangono bene in posizione grazie alla conformazione del meccanismo e alla tecnologia di produzione all'avanguardia.

La morsettiera a vite necessita spesso di ripetuti serraggio delle viti, mentre con la tecnologia Push-in Plus questo non avviene, inoltre l’installatore e il quadrista possono cablare senza bisogno di utensili. Questo permette una riduzione dei tempi di installazione anche del 50%.

Inoltre viene garantita flessibilità ed efficienza di cablaggio poiché non ci sono limitazioni alla direzione d’installazione, così il cablaggio all'interno dei quadri risulta flessibile ed efficiente. 

omron-push-in-plus-2La possibilità d‘installazione con la parte superiore o inferiore rivolta verso l'alto semplifica la progettazione e riduce il cablaggio. Un'altezza unificata dei componenti Omron (90 mm) permette di condividere guide DIN corte, di ridurre il lavoro di gestione del magazzino e l'attività di progettazione. Inoltre le guide possono essere estratte per montare gli zoccoli per relè con terminali a vite (modelli applicabili: PYF-PU e P2RF-PU)

Tutti i modelli con tecnologia Push-in Plus hanno di serie delle leve di rilascio che ne consentono il blocco e lo sblocco senza difficoltà.

Progettare un quadro di controllo diventa più semplice e più veloce grazie ai nuovi relè con tecnologia Push-in Plus conformi a tutte le normative incluse le UL Listing.

Desideri testarli? Richiedi un campione gratuito di relè G2RV-SR dotato dei morsetti Push-in Plus cliccando su questo link.

I nuovi relè G2RV-SR e G3RV-SR con terminali Push-in Plus

Le caratteristiche principali che caratterizzano i nuovi relè sono:

  • leva di rilascio – il blocco e il rilascio dei relè sono semplificati;
  • calotta di protezione;
  • tappo per evitare operazioni non corrette;
  • altezza di soli 90 mm;
  • custodia trasparente;
  • facile conferma dello stato di contatto del relè;
  • leva di fermo che riduce le operazioni di controllo del circuito, conferma del funzionamento e ispezione;
  • indicatore meccanico collegato ai contatti per permettere la conferma del corretto funzionamento;
  • terminali a innesto altamente affidabili che non si piegano durante l'eventuale sostituzione.

Inoltre Omron propone i terminali di I/O G70V (a16 punti) sempre dotati di morsettiera Push-in Plus da utilizzare con relè I/O G2RV-SR/ G3RV-SR e gli appositi cavi per realizzare un'interfaccia PLC; oltre terminali a 8 I/O denominati P2RVC.

Per approfondimenti cliccare qui

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram