Zumtobel: sistema modulare per illuminazione architettonica

Panos infinity di Zumtobel

Panos infinity di ZumtobelVero e proprio sistema modulare studiato per ogni necessità illuminotecnica, Panos infinity di Zumtobel si arricchisce ora di quattro nuovi modelli che ampliano ulteriormente le possibilità applicative nell’illuminazione architettonica, lasciando spazio alla creatività di ogni progettista, fornendogli tutti gli strumenti per ideare la soluzione più adatta all’ambiente e all’utente, mantenendo uno stile unitario nell’intero edificio.

Questo vale per lobby e reception, corridoi e uffici, sale conferenze e zone di comunicazione, ma anche negozi e musei: sia i down light, sia i modelli wallwasher entrano in armonia con le architetture e, al contempo, garantiscono un’illuminazione corretta, l’effetto voluto e il massimo dell’efficienza.

In ogni modello, la distribuzione fotometrica è studiata per soddisfare ogni esigenza che si presenti in un edificio: illuminazione generale e d’accento, di piani orizzontali e verticali. 

La vasta offerta comprende, innanzi tutto, forme rotonde o quadrate, con cornice o senza e con tre misure del diametro o del lato: 68 mm, 100 mm e 200 mm. 

zumtoble-blog-2A caratterizzare i sistemi di lenti sono innanzitutto la precisione dell’orientamento e l’assenza di dispersioni, in secondo luogo la possibilità di variare gli angoli di emissione. Con il fascio più stretto, il riflettore assume una funzione più che altro decorativa, le luminanze si riducono, l’abbagliamento sparisce, il comfort visivo si perfeziona. Ma anche la tecnologia dei riflettori ha la sua importanza nei downlight, soprattutto in quelli di grosse dimensioni e con flussi luminosi concentrati. Con riflettori opportunamente costruiti non occorrono complessi sistemi di lenti e l’aspetto d’insieme dell’impianto si mantiene unitario, anche se i singoli apparecchi hanno funzioni mirate.

Ampia anche la scelta della tonalità della luce, per diversificare l’illuminazione: si può scegliere l’opzione “warm dimming”, con resa cromatica CRI > 90, oppure le temperature di colore 2.700 K, 3.000 K e 4.000 K.

L’assortimento del programma Panos infinity di Zumtobel assicura, quindi, la massima libertà di progetto, dando spazio alla creatività.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram