Homaya di Schneider Electric porta l’elettricità dove non c’è

Homaya Schneider Electric

Homaya Schneider ElectricIn occasione del COP 22 di Marrakech, Schneider Electric ha presentato Homaya – Solar Home System: un sistema solare portatile per portare l’energia elettrica e dare qualità della vita alle famiglie che vivono in Asia e Africa e non hanno accesso alla rete energetica.

Homaya, che verrà commercializzato a partire da gennaio 2017, è composto da pannelli solari, da una batteria integrata e da tre o quattro lampade: con la batteria si alimentano le lampade ma anche altri apparecchi come radio, ventilatori e televisioni. Si tratta di un sistema robusto e sostenibile, creato con le caratteristiche adatte per le abitazioni di questi paesi, che richiede un investimento iniziale di circa 100 dollari.
Homaya è in grado di sopportare condizioni estreme di caldo e umidità, mantenendo però un costo accessibile.

Come è fatto Homaya

Homaya è stato progettato per rispondere a tre specifiche esigenze: robustezza, qualità e prezzo contenuto. Una batteria Litio-Ferro Fosfato affidabile, che assicura una vita utile di cinque anni, viene fornita insieme a due lampade con cavi lunghi cinque metri per poterle disporre in casa. La batteria può anche caricare una o due lampade portatili e alimentare apparecchiature a corrente continua come televisioni, ventilatori, radio ecc.

Homaya è composto da pannelli solari, da una batteria integrata e da tre o quattro lampade

Tre porte USB permettono di caricare anche altri oggetti, come i cellulari, inoltre è possibile aggiungere un secondo pannello solare al kit, utile per velocizzare la carica della batteria.

Il costo di acquisto di Homaya è di circa 100 dollari: un investimento che potrebbe risultare elevato se rapportato al tenore di vita delle famiglie alle quali è rivolto. Anche la distribuzione del prodotto è una sfida, specialmente perché queste famiglie vivono in zone remote: per questo i team locali di Schneider Electric stanno lavorando per creare partnership con distributori (sia aziende di grandi dimensioni globale, sia cooperative locali di pesca o agricoltura) e organizzazioni che si occupano di microcredito.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram