Gewiss: la cultura illuminotecnica al servizio dello sport

Per mettere a disposizione le proprie competenze e la propria cultura illuminotecnica “green” e tutta italiana, Gewiss ha realizzato una brochure informativa sull'illuminazione al servizio dello sport.
Gewiss cultura illuminotecnica

Gewiss brochure cultura illuminotecnica per lo sportPer mettere a disposizione – sia degli installatori professionisti del settore, sia di tutti coloro che vogliono approfondire le conoscenze sugli aspetti progettuali ed applicativi nell’ambito sportivo – le proprie competenze e la propria cultura illuminotecnica “green” e tutta italiana, Gewiss ha realizzato una brochure informativa sull’illuminazione al servizio dello sport. Uno strumento attraverso il quale vuole fornire informazioni fondamentali per realizzare impianti d’illuminazione che rispondano alla regola dell’arte, dal progetto alla messa in opera.

Sette sono le aree in cui è divisa la pubblicazione (calcio, basket, pallavolo, tennis, nuoto, squash e bocce), ognuna corredata con schede di progetto realizzate in conformità alle raccomandazioni CONI e UNI e riferite a campi sportivi di dimensioni normalizzate. Un’ultima sezione è dedicata, invece, alle aree complementari quali parcheggi, spogliatoi, tribune, magazzini e uffici.

Il tutto con un’attenzione particolare dedicata alla sicurezza, sempre e in ogni circostanza la priorità assoluta di Gewiss. Tutti i prodotti dell’azienda, intatti, offrono soluzioni d’illuminazione caratterizzati da un alto grado di protezione, come la nuova gamma di plafoniere stagne a LED Smart[3], che si distingue per l’elevata resistenza agli urti, particolarmente adatte per applicazioni in contesti installativi con altezze inferiori a 4 metri.

Nel caso di aree di ampie dimensioni, sono disponibili i proiettori da esterno della serie Stadium, lampade di potenza massima da 2.000 W abbinate ad ottica simmetrica o asimmetrica, diffondente o concentrante, che in tutte le versioni sono dotate anche di un dispositivo anticondensa in Gore-Tex per favorire la compensazione della pressione interna. Flessibilità funzionale e applicativa è, invece, la caratteristica propria di Smart[4] 2.0, il nuovo dispositivo versatile che può essere utilizzato all’occorrenza come proiettore, riflettore o plafoniera, oltre che nel contesto sportivo anche in quello industriale, indoor e outdoor.

Con la nuova brochure, Gewiss offre, infine, un supporto completo che supera il semplice progetto illuminotecnico: ogni applicazione è, infatti, corredata da uno schema che illustra gli aspetti elettrotecnici dell’installazione, indicando le caratteristiche dei componenti dell’impianto, che sono anche conformi ai requisiti per la limitazione della dispersione del flusso luminoso verso l’alto indicati dalle Leggi Regionali/Provinciali e dai relativi regolamenti attuativi.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram