DesignSpark, una community da 500.000 utenti

DesignSpark home page

DesignSpark home pageDesignSpark è una suite di programmi nata nel 2010 per offrire risorse gratuite ai progettisti di tutto il mondo. DesignSpark PCB è un software professionale per la progettazione di PCB con funzionalità schematic-capture, DesignSpark Mechanical un avanzato Cad di modellazione solida 3D, mentre DesignSpark Electrical è un pacchetto Cad completo pensato appositamente per la progettazione di quadri, impianti e sistemi elettrici.
Ciascuno di questi software è pensato per soddisfare le necessità di professionisti diversi, ma tutti fanno capo a una community di utenti che ha recentemente raggiunto il ragguardevole traguardo di mezzo milione.
DesignSpark PCB è disponibile dal 2010 e vanta il maggior numero di utenti attivi (più di 225.000), DesignSpark Mechanical dal 2013 ha raccolto 200.000 utenti, mentre il più recente Cad elettrico free DesignSpark Electrical (nato nel 2015) è a quota 35.000. Tra gli altri strumenti molto popolari disponibili su DesignSpark c’è infine RS Toolbox, che conta altri 48.000 utenti. Un totale che supera i 500.000 tecnici che, in tutto il mondo, utilizzano gli strumenti ideati da RS Components.

Iscriversi alla community DesignSpark

DesignSpark CommunityPerché iscriversi alla community di DesignSpark?
Innanzitutto, se si cerca un programma per disegnare impianti elettrici gratis, DesignSpark Electrical rappresenta una soluzione ottimale per la qualità intrinseca dello strumento e del supporto. Confrontarsi con centinaia di migliaia di altri utenti che utilizzano da tempo questi strumenti significa prendere confidenza più velocemente: DesignSpark nasce per essere semplice da utilizzare, ma ciò non significa che non si possano fare progetti anche molto complessi. Poter contare sul supporto e sui consigli di un intero forum può rendere più facile la creazione di schemi e impianti articolati.
Iscriversi è semplice e richiede una manciata di secondi: è sufficiente inserire lo user name scelto, la propria e-mail e il ruolo ricoperto in azienda per accedere a un numero significativo di risorse.
La prima cosa che è possibile fare è scrivere nuovi post, commentare quelli di altri utenti e condividerli (via e-mail o tramite social network). Si possono poi scaricare modelli Cad dei prodotti a catalogo di RS Components o quelli creati dagli altri utenti, discutendo all’interno del forum e contribuendo così alla propria crescita professionale e a quella degli altri utenti nel mondo. Chi è alla ricerca di un semplice programma per schemi elettrici troverà quindi molto di più: le idee, il supporto e la praticità di una community numerosa e vivace.
RS Components sta infine sviluppando sempre nuove funzionalità per il sito di DesignSpark, che ora offre una navigazione semplificata per consentire agli utenti di trovare più facilmente i contenuti, oltre a opzioni di acquisto rapido attraverso il sito locale RS.

DesignSpark Community

Informazioni su Alessia Varalda 631 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.