Smart[4] di Gewiss illumina lo studio di registrazione di RTL 102.5

Smart[4] di Gewiss per RTL 102.5

Smart[4] per RTL 102.5Per l’illuminazione del suo studio di registrazione della sede di Cologno Monzese (MI), il network RTL 102.5 ha scelto la tecnologia tutta italiana di Gewiss.

Sono, infatti, gli apparecchi di ultimissima generazione Smart[4] che sono stati installati nella sala dove viene registrata la diretta televisiva che va in onda tutti i giorni, 24 ore su 24, per offrire al pubblico programmi di intrattenimento e di informazione della migliore qualità, seguiti giornalmente da un pubblico che sfiora i 7 milioni di ascoltatori.

Caratterizzati da ottiche molto efficienti e ad elevate prestazioni, i 13 apparecchi installati nella sala di registrazione, di cui 10 Smart[4] LB e 3 Smart[4] FL, assicurano il massimo comfort visivo, con un’efficienza dell’impianto di illuminazione superiore fino al 20% rispetto ai sistemi standard, garantendo così anche un elevato risparmio energetico.

Qualità della luce e efficienza energetica

Smart[4] di Gewiss per RTL 102.5Smart[4] consente di ottenere il massimo risparmio energetico (dal 50% all’80%) e il miglior comfort visivo ed è caratterizzato da versatilità di utilizzo, sostenibilità e leggerezza: da plafoniera/riflettore può, infatti, diventare proiettore e fornire prestazioni finalizzate ai differenti contesti. La funzionalità di questo sistema di illuminazione assicura, infatti, la massima prestazione illuminotecnica in ogni ambito applicativo, da quello industriale, a quello sportivo, dall’indoor all’outdoor. E non solo. La sua modularità orizzontale e verticale si unisce alla facilità d’installazione e manutenzione, mentre la sostenibilità è garantita dal ricorso ai materiali “green” con cui è costruito (plastica e alluminio a bassissimo contenuto di rame), all’assenza di processi produttivi a impatto sull’ambiente e alla facilità di disassemblaggio per una semplice riciclabilità alla fine della vita utile (certificato IMQEco).

Grazie alla tecnologia innovativa racchiusa in uno stile minimalista, pulito ed essenziale, tipicamente “Made in Italy”, Smart[4] nasce da una scelta progettuale che vuole esaltare le caratteristiche intrinseche delle sorgenti LED: leggerezza, dimensioni ridotte, funzionalità e robustezza sono state trasferite al prodotto finito, per conferirgli prestazioni uniche nel suo genere. L’utilizzo di LED di potenza con elevate prestazioni cromatiche, di sistemi ottici ad alto rendimento (riflettori e lenti) e la disponibilità di configurazioni multiple fanno di Smart [4] uno strumento strategico per minimizzare i costi (per esercizio e manutenzione) e massimizzare le prestazioni illuminotecniche, assicurando il migliore comfort negli ambienti di lavoro.

Smart[4] di Gewiss per RTL 102.5Il sistema Smart[4] offre la possibilità di montare sei diverse ottiche: quattro a simmetria rotazionale (100°, 60°, 30°, 10°), una a impronta ellittica (60°x120°), una asimmetrica (52°), mentre il flusso luminoso, nelle diverse tipologie di gamma, va dai 2.800 lumen ai 25.500 lumen (31,285 W, perdite incluse).

Per quanto riguarda l’installazione, si possono utilizzare diverse tipologie di fissaggio, tutte caratterizzate dalla massima semplicità: nella versione piastra/molla, ad esempio, il posizionamento del corpo in quota avviene dopo aver fissato la piastra, applicando una semplice pressione per consentire lo scatto della molla d’acciaio; il connettore rapido stagno permette, infine, di collegare l’apparecchio alla rete senza aprire il vano alimentatore.

In conclusione, un sistema studiato e sviluppato per rendere l’upgrade realmente sostenibile e per adeguare gli impianti d’illuminazione in modo facile, veloce ed economico.

Informazioni su Maurizio Gambini 267 Articoli
Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.