Crescono in tutta Italia i punti vendita Sonepar

Sonepar Ostia

Sonepar VicenzaUn fine anno ricco di novità in casa Sonepar, che in pochi mesi ha visto crescere il numero dei propri punti vendita al sud, al centro e al nord Italia, incrementando così la già capillare presenza su tutto il territorio nazionale.

Si è partiti lo scorso 26 settembre con l’inaugurazione del nuovo punto vendita nella zona industriale di Ragusa, in Sicilia, in sostituzione della storica sede in Contrada Cimillà, migliorando la presenza del Gruppo nella Regione.

Quattro giorni dopo è stata la volta di Carpi (MO), con l’apertura del nuovo punto vendita da 1.200 metri quadrati, tra magazzino, area vendita e showroom, con una squadra composta da 8 profili specializzati, in un’area già strategica per il marchio e che ora, grazie alla nuova filiale, diventerà il fulcro dello sviluppo commerciale di Sonepar in Emilia Romagna.

Dall’inizio di novembre, la provincia di Vicenza può contare su una nuova filiale, con 1.600 metri quadrati dedicati a una sala esposizione, due uffici e un magazzino in grado di movimentare 6.000 articoli per le richieste immediate di cavi, materiale illuminotecnico, componenti per l’automazione industriale e residenziale, soluzioni di efficientamento energetico, materiale di ferramenta e sicurezza individuale.

Sonepar OstiaLa vicinanza con il centro logistico di Padova assicurerà un doppio trasferimento giornaliero per mettere a disposizione in giornata gli oltre 30.000 articoli in gamma.

La nuova sede sostituisce le due precedenti, più piccole, situate in Via Crispi, a Vicenza, e in Via Olmo, ad Altavilla Vicentina (VI), mettendo a disposizione della clientela lo staff di professionisti che vi operava, composto da 6 commerciali, 3 banconisti e 5 specialisti di settore con competenze di illuminazione, condizionamento, energie rinnovabili, domotica e automazione industriali, oltre a una figura dedicata ai grandi clienti con presenza nazionale. A questi si affiancano i 7 agenti che compongono nella provincia di Vicenza la forza vendita esterna a disposizione della clientela.

Infine, con un assortimento di oltre 4.000 articoli e un utilizzo ottimizzato alla perfezione dei 397 metri quadrati, è nato a inizio gennaio, a Ostia (RM), il più piccolo punto vendita di Sonepar in Italia. Piccolo, ma anche innovativo, considerato che avrà la caratteristica di funzionamento a self service, assistito da un costante presidio di 4 figure professionali dalla pluriennale esperienza nel settore e nel territorio che, in funzione delle esigenze dei clienti, potranno avvalersi della rete nazionale di consulenti del Gruppo su temi fortemente specializzati e innovativi come l’automazione, l’illuminazione, il risparmio energetico.

Una serie di investimenti perfettamente in linea con le strategie del Gruppo, che prevedono anche altri percorsi, come spiega Sergio Novello, Amministratore Delegato e Presidente di Sonepar Italia: «Nella strategia omni canale che perseguiamo, l’investimento sul territorio, e quindi il rapporto diretto con il cliente, è lo strumento principe, ma stiamo crescendo in modo coerente e integrato su tutti i canali di vendita. Il Key accounting, la gestione interregionale di grandi clienti o progetti, per esempio, piuttosto che l’utilizzo del canale web e mobile, sono attività fortemente connesse con i punti vendita dove abbiamo delle vere e proprie squadre di lavoro con profili professionali diversi che, oltre alla propria specializzazione, hanno ricevuto una formazione specifica anche in questi ambiti. Stiamo continuando a migliorare i processi organizzativi interni e dobbiamo puntare a migliorare ancora. Nel complesso stiamo raccogliendo segnali positivi, ciò significa che la strada è quella giusta».

 

Informazioni su Maurizio Gambini 267 Articoli
Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.