Energy harvesting e IoT: EnOcean presenta il marchio Dolphin

Energy Harvestin e IoT per EnOcean

Energy Harvestin e IoT per EnOceanEnOcean, l'azienda specializzata nello sviluppo della tecnologia wireless energy harvesting, presenta il marchio Dolphin – Self-powered IoT by EnOcean per i moduli radio senza batterie e i prodotti white label. 

Stop alla manutenzione: EnOcean produce e distribuisce soluzioni con sensori radio per applicazioni nell'ambito dell’Internet of Things (IoT) utilizzabili per l'automazione industriale e degli edifici, negli impianti di domotica e nei sistemi di comando delle luci a LED. 

I prodotti EnOcean si basano su trasformatori di energia miniaturizzati, su componenti elettronici a risparmio energetico e su un'affidabile tecnologia radio per diversi standard.

Sono posizionabili nei punti ideali: interruttori accanto alla porta, sensori termici sul luogo di lavoro e rilevatori di movimento nel centro del locale. Gli edifici – grazie a questa tecnologia –  possono essere progettati, costruiti e gestiti in modo più flessibile rispetto a edifici cablati. I sensori attingono la propria energia dall’ambiente circostante: sono sufficienti minime variazioni di movimento, temperatura, pressione, luce…

I prodotti a marchio Dolphin

La gamma di prodotti comprende moduli radio senza batterie con radio EnOcean nella frequenza sub 1 GHz: 
•    868 KHz EnOcean per l'Europa;
•    902 MHz EnOcean per il Nordamerica;
•    928 MHz EnOcean per il Giappone. 

Internet of Things (IoT) senza batterie

I moduli Dolphin sfruttano il principio dell'energy harvesting che consente di produrre energia dall'ambiente circostante per l'alimentazione di reti di sensori radio autoalimentati. I trasformatori di energia miniaturizzati trasformano il movimento, la luce o le differenze di temperatura in energia elettrica. 

In abbinamento a un sistema efficiente di gestione dell'energia, la tecnologia energy harvesting rende possibile la comunicazione fra gli apparecchi IoT sulla base di diversi standard radio come EnOcean, ZigBee e BLE.
Queste soluzioni possono essere utilizzate in diversi ambiti: dall'automazione degli edifici agli impianti di domotica, dai sistemi di comando e gestione delle luci a LED alle applicazioni industriali. 

"La base dell’Internet of Things è costituita dagli apparecchi collegati in rete, che elaborano grandi quantità di dati forniti dai sensori per configurare la nostra quotidianità in modo più semplice, sicuro e confortevole", spiega Wald Siskens, amministratore delegato di EnOcean. "I nostri moduli Dolphin sono le fondamenta per questo collegamento in rete complessivo: sensori autoalimentati su base radio che forniscono i dati ai sistemi IoT."

EnOcean: la chiave per edifici ecosostenibili e intelligenti 

La sinergia tra trasformatori di energia miniaturizzati e un’affidabile tecnologia radio consente di realizzare edifici efficienti, ottimizzati, flessibili e che non necessitano di manutenzione.
I vantaggi sono:

  • l’automazione degli edifici garantisce efficienza energetica, riduzione dei costi di gestione, miglioramento del comfort e della sicurezza;
  • la tecnologia radio senza fili consente di definire il numero, la funzione e la flessibilità dei sensori necessari, riducendo i tempi di installazione e i costi del sistema;
  • l’assenza di batterie riduce i costi per gli interventi di manutenzione. La tecnologia radio EnOcean senza batterie è ecologica e risponde ai requisiti della bioedilizia.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram