Ospitalità sostenibile e smart al Maso Sveseri con la tecnologia IoT Rialto

Termostato wi-fi Rialto gestibile con una app

Tecnologia IoT Rialto per Maso Sveseri Sicurezza, efficienza energetica, risparmio, comfort: questo è quanto viene richiesto oggi per le abitazioni, edifici e alberghi. A questo si aggiungono facilità d’uso, connessione e wireless. In pratica si parla di smart home e smart building connessi e gestibili dal qualsiasi parte, in qualsiasi momento, attraverso smartphone e tablet.

Con queste premesse è nato il progetto del B&B Maso Sveseri in provincia di Trento con un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale e al rapporto con territorio e natura.

Maso Sveseri è un esempio di riqualificazione intelligente con soluzioni all’avanguardia per realizzare un progetto di ospitalità sostenibile.

Per quanto riguarda l’energia, il concetto è minimizzare il più possibile l’impatto sull’ambiente, eliminare gli sprechi, utilizzare energia da fonti rinnovabili e impiegare prodotti locali per la ristorazione. 

Il Maso Sveseri è stato dotato di un impianto fotovoltaico da 8 kW, pannelli solari termici e caldaia a legna da 30 kW per produrre acqua calda e riscaldare la struttura utilizzando unicamente fonti rinnovabili.

Ma per ridurre gli sprechi è necessario riuscire a gestire il riscaldamento in base alla presenza delle persone nel Bed e Breakfast. È stato installato un impianto di riscaldamento con gestione separata dei singoli caloriferi dei locali (camere e bagni) in modo ottimale delle diverse temperature nelle diverse zone.

La necessità principale era quella di sfruttare i cablaggi esistenti per il comando delle elettrovalvole, senza intervenire sull’impianto esistente e senza dover accedere a particolari configurazioni per la connessione via internet.

La soluzione a tutto questo sono i termostati wi-fi comandabili tramite app per smartphone, con la gestione multi-zona.

Termostato wi-fi Rialto gestibile con una appLa scelta è ricaduta su Rialto, un sistema multi-termostato gestibile da app, espandibile, semplice da installare e utilizzare. Sono stati dunque installati nove termostati all’interno della struttura ricettiva: uno in ogni camera e uno in ogni bagno, collegati alla rete wi-fi già predisposta: tutto gestibile tramite app.

Tra le problematiche riscontrate, la necessità di adottare un sistema integrabile con dei ripetitori di segnale a causa delle caratteristiche strutturali del Maso.

In più, con la programmazione settimanale, quando si ricevono le prenotazioni online è possibile programmare l’accensione del riscaldamento affinché gli ospiti trovino un clima confortevole al loro arrivo. Una volta effettuato il check-out, poi, i termosifoni si spegneranno da soli al momento giusto.

Luca e Cinzia proprietari del Maso Sveseri, grazie a Rialto, possono ora riscaldare la struttura in modo ancora più sostenibile, minimizzando gli sprechi e ottimizzando i consumi.

“Ora non dobbiamo più recarci di persona nelle singole stanze per accendere o spegnere il riscaldamento quando arrivano gli ospiti – spiega Cinzia – un bel risparmio di tempo! In un’attività come la nostra, a conduzione familiare, il tempo è una risorsa preziosa”. 

“Ben consapevoli che le azioni adottate fino ad ora sono solo una piccola parte di quelle attuabili, ci proponiamo di applicare soluzioni ulteriori nel corso del tempo, in armonia con la crescita della nostra struttura” – conclude Luca. “Nel prossimo futuro vorremmo continuare il percorso verso l’autosufficienza energetica, per offrire dei servizi di ospitalità sempre più sostenibili e rispettosi della natura”. 

Caratteristiche impianto realizzato

  • Impianto fotovoltaico: 8 kW trifase
  • Caldaia a legna: 30 kW
  • Accumulo acqua calda: 2.000 lt.
  • Accumulo acqua calda solare termico: 500 lt

Prodotti installati 

  • 1 Rialto Kit Thermo
  • 8 Rialto Termostato aggiuntivo
  • 4 Rialto Frame 503
  • 1 Rialto Smart Plug aggiuntivo

Rialto è una divisione di Astrel Group è un’azienda specializzata nella progettazione e produzione di controlli elettronici per i mercati dell’energia, del benessere e della smart home.

Informazioni su Alessia Varalda 565 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.