Klimahouse 2017: integrazione, efficienza energetica e sostenibilità

Costruire sostenibile garantendo comfort, efficienza energetica è possibile: questo è quanto ha dimostrato l’ultima edizione di Klimahouse 2017
Smart Home Klimahouse 2017

Si è appena conclusa la decima edizione di Klimahouse 2017 dimostrando – ancora una volta di essere un riferimento per il mondo dell’edilizia green e per le soluzioni tecnologicamente avanzate in grado di garantire comfort, efficienza, risparmio energetico.

“L’edizione 2017 di Klimahouse ha offerto una fotografia delle reali potenzialità̀ di un settore ormai pronto e maturo per affrontare le grandi sfide del mercato” ha affermato Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano.

“Klimahouse si pone l’obiettivo di stimolare l’innovazione con uno sguardo positivo sul futuro nel segno dell’efficienza energetica e della tutela ambientale” ha sottolineato Mur.

Nuovi impulsi all’edilizia in chiave sostenibile sono stati offerti sia dalle aziende espositrici sia dalle giovani StartUp che hanno proposto soluzioni innovative per la casa del futuro: dal vetromattone solare alle pale eoliche urbane capaci di sfruttare le correnti urbane che si sviluppano tra gli edifici, dalle mattonelle che convertono i passi in energia ai giardini pensili prefabbricati applicabili direttamente alle pareti degli edifici.

Efficienza energetica tecnologie smart, rinnovabili, materiali edili innovativi, Internet of Things, integrazione di impianti sono i protagonisti degli edifici intelligente e a zero impatto ambientale presentati a Klimahouse 2017.

L’efficienza energetica si misura con la connettività

Control_CT_100 Bosch a Klimahouse 2017Casa “Bosch” a Klimahouse è una vera e propria unità abitativa connessa, tecnologica, efficiente che ospita le novità del settore termotecnico per il riscaldamento, gli elettrodomestici BSH ad alta efficienza, i nuovi elettroutensili professionali e i sistemi di videosorveglianza. Tutti prodotti che vengono gestiti comodamente tramite app dedicate dallo smartphone o tablet, avendo così accesso a infinite opportunità nella gestione domestica.

Tra le soluzioni: il termostato intelligente CT100, lo scaldabagno Therm 6000i S, le pompe di calore Compress 6000 AW e le caldaie a condensazione murali con mantello in vetro infrangibile temperato al titanio: Condens 7000i W e a basamento con accumulatore integrato: Condens 9000i WM.
Condens 9000i WM, mediante un semplice accessorio, si trasforma in un sistema compatto e integrato ad altre fonti di energia rinnovabile.

Soluzioni in grado di sfruttare i vantaggi della connettività come controllare scaldabagno e caldaia, di poter impostare a distanza la temperatura dell’acqua, di gestire il riscaldamento di casa, nonché di visualizzare i consumi per evitare gli sprechi.

A Klimahouse soluzioni per gestire il comfort con una APP

Viessmann – nell’ambito delle caldaie a condensazione e delle pompe di calore – porta la connettività con la nuova App Vicare disponibile per IoS e Android, con la quale si può sempre essere collegati al proprio impianto anche a distanza. In questo modo è possibile avere tutto sotto controllo anche quando si è fuori casa e gestire al meglio il sistema, riducendo consumi contenendo i costi e rispettando l’ambiente.

AppMyDATECMyDatec, marchio Telema, ha presentato la nuova App per la gestione da remoto del comfort abitativo. La app sviluppata da MyDATEC offre agli utenti l’opportunità di intervenire in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo sulla regolazione della temperatura e sulle impostazioni relative al riscaldamento e al raffrescamento degli ambienti.

Oltre alla gestione delle principali funzionalità, le notifiche di allarme dell’app MyDATEC segnalano all’utente informazioni sul funzionamento della macchina, come la necessità di sostituire i filtri o il raggiungimento di una bassa temperatura all’interno dell’ambiente monitorato.

 

SmartouchBampiIl sistema Smartouch di Bampi consente gestire il comfort abitativo: riscaldamento, raffrescamento, deumidificazione, umidificazione, VMC (Ventilazione Meccanica Controllata), impianto solare, circolo. Il sistema è stato studiato per integrarsi con i sistemi radianti a pavimento, parete e soffitto, è dotato di sensori e termostati che si integrano nelle placche delle serie elettriche civili come BTicino, Vimar, Gewiss, AVE, ABB

Smartouch garantisce un’infinità di canali di gestione, attraverso dispositivi che rimangono completamente nascosti – come i sensori di temperatura ambiente, termostati – essendo alloggiati all’interno dei tappi copriforo della serie civile prescelta.

Gestione intelligente dell’energia

La crescente domanda di energia rende essenziali accumulo e ottimizzazione dell’autoconsumo, il riscaldamento intelligente con energia fotovoltaica è sicuramente una soluzione sostenibile e vantaggiosa. Solar-Log è in grado di controllare pompe di calore o gli Smart Heater EGO.
I modelli Solar-Log 300, 1200 e 2000 offrono la possibilità di controllare in modo mirato le utenze, personalizzandolo in base alle esigenze.
A questo scopo è possibile utilizzare gli adattatori di rete, i cosiddetti Smart Plug, il relè integrato o le Smart Relais Station.

Domotica e Smart Home a Klimahouse

Gira smart Home Klimahouse 2017Gira presenta una serie di innovazioni per una domotica intelligente per il comfort, l’efficienza energetica e la sicurezza: dal sistema KNX al sistema eNET a radiofrequenza bidirezionale per il collegamento e il comando intelligente degli impianti elettrici moderni, fino alla citofonia che offre soluzioni con video o solo audio, senza chiavi, mobile e molto di più.

Gira G1 è la centralina di comando intelligente per la domotica.

Che si tratti di regolare luci, controllare tapparelle e veneziane, impostare la temperatura dell’ambiente: con il display multitouch è possibile comandare le singole funzioni con il dito. L’interfaccia Gira è semplice e user-friendly, compatta e universale.

 

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram