Klimahouse 2017: comfort efficiente e sostenibile

Klimahouse 2017

Klimahouse 2017Comfort, efficienza energetica, edilizia sostenibile sono i pilastri sulla quale si è incentrata la fiera Klimahouse di Bolzano appena conclusa. 

Stufe, caldaie a pellet, geotermia, riscaldamento a pavimento, ventilazione controllata, impianti di condizionamento a risparmio energetico, energie rinnovabili sono alcune delle tecnologie e innovazioni dell’edificio proposte a Klimahouse 2017.

Comfort termico con meno spese energetiche

Alfea è la linea di pompe di calore aria-acqua progettate dall’azienda francese Atlantic per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria in grado di ottenere più comfort termico con meno spese energetiche, grazie a performance di altissimo livello, con una classe energetica di livello A++ (in base al modello) ed un coefficiente di prestazione COP che può arrivare fino a 4,54.

Possibilità di controllo di una serie di componenti essenziali, quale l’inverter con azione diretta sulla velocità del compressore, la gestione della curva climatica e l’ottimizzazione della produzione di acqua calda sanitaria, la gestione di due zone di riscaldamento oltre a una serie di funzioni estese, quali raffrescamento, piscina, cascata, acqua calda sanitaria e molto altro ancora

Compatte ed ergonomiche, le pompe di calore Alfea sono in grado di semplificare al massimo le operazioni di installazione e la manutenzione. Un ulteriore punto di forza deriva dalla flessibilità dei prodotti, che grazie ai kit di accessori completi e di facile installazione possono modellarsi per soddisfare qualsiasi necessità degli impiantisti.

Comfort per ogni esigenza

Viessmann ha portato a Klimahouse diverse novità, tra queste i prodotti a biomassa, le caldaie a basamento.
Tra i prodotti a biomassa novità assoluta è la caldaia a ciocchi di legna Vitoligno 150-S disponibile da 23 a 30 kW che grazie all’elevata capacità di carico garantisce una lunga autonomia e la massima comodità nel caricamento del combustibile.

Nel campo delle caldaie a basamento Viessmann, Vitocrossal 100 (80-320 kW) la caldaia con ingombri estremamente ridotti e elevato contenuto d’acqua, ideale per i nuovi impianti e le riqualificazioni, in particolare nel caso di centrali termiche difficilmente accessibili. 

Sistema radiante a soffitto

easy klima EurothermEasy-Klima di Eurotherm è il sistema radiante a soffitto semplicissimo da installare, flessibile nella progettazione, totalmente integrabile nell’ambiente e dai costi contenuti.

La modularità delle doghe metalliche, permette di installare il soffitto radiante, e ogni sua componente, in qualsiasi tipologia di spazio. Con la stessa facilità è possibile la parte d'impiantistica come l’illuminazione o bocchette aria.

Easy-Klima distribuisce uniformemente il calore in inverno e raffresca in estate. La continuità del soffitto crea un’uniformità visiva e lo rende adatto a qualsiasi ambiente.
Il soffitto metallico ha al suo interno il 90% in meno di collegamenti rispetto ad altri sistemi, garantendo un’installazione veloce. 
Per la climatizzazione, dato che soffitto metallico non contiene motori o filtri la manutenzione non è necessaria

Garantire l’uniformità della temperatura

Elforoom clivetDa Clivet una proposta a 360° per il comfort di case ed uffici, che coniuga benessere, risparmio energetico e silenziosità uniti a sobrietà estetica e stile minimale.

ELFORoom2 è il terminale ambiente di nuova generazione per gli impianti idronici di case ed uffici, che si pone come alternativa ideale a pannelli radianti, radiatori e ventilconvettori tradizionali grazie ai suoi innumerevoli vantaggi:
–    temperatura omogenea, grazie alla continua modulazione della velocità del ventilatore, che elimina le stratificazioni dell'aria in ambiente
–    risparmio grazie motore elettrico DC, che permette riduzioni nei consumi elettrici anche del 50%;
–    qualità dell’aria
–    flessibilità di installazione, grazie alle 5 grandezze disponibili, che coprono un range di potenza da 0,8 a 4 kW;
–    semplicità di utilizzo grazie all’interfaccia accattivante e semplice del termostato a bordo macchina della versione verticale a vista, dotato di display e led di stato.

E se il riscaldamento fosse elettrico?

warmset a klimahouseTra le tecnologie presenti a Klimahouse, Warmset presenta il riscaldamento elettrico a pavimento caratterizzato da una tecnologia che assicura una miglior distribuzione del calore rispetto a qualsiasi impianto con cavo riscaldante circolare.

Grazie alla sua geometria piatta che offre una superficie di scambio molto elevata e alla ridotta distanza degli elementi riscaldanti, Warmset garantisce un impianto a pavimento radiante uniforme e confortevole.

Questo sistema ricopre una superficie superiore a quella di un normale cavo risaldante circolare ed elimina la presenza di zone calde o fredde garantendo una temperatura omogenea.

Questa tecnologia scaldante è realizzata con una la bandella laminata multistrato, brevettata da Warmset, robusta, resistente e maneggevole.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram