BLADEControl Weidmüller: monitoraggio per impianti eolici

Bladecontrol weidmuller

Bladecontrol weidmullerCon la soluzione BLADEcontrol, Weidmüller presenta un innovativo sistema di monitoraggio per impianti eolici.

Il settore della produzione dell’energia eolica è una realtà in forte espansione che sta acquisendo importanza nel panorama energetico internazionale. I generatori eolici, cuore di un parco eolico, stanno aumentando di dimensioni e quindi di complessità, diventa necessario e fondamentale l’affidabilità.

Se le risorse devono essere utilizzate in modo efficiente, le caratteristiche elettriche devono essere misurate e monitorate con precisione. Per ottimizzare il consumo d'energia di macchine e impianti è, quindi, necessario registrare ed analizzare tutti i dati nel dettaglio.

Per questo motivo si stanno sviluppando sistemi di gestione e strumenti per il monitoraggio, in grado di garantire non solo l’affidabilità, ma anche di prevenire disservizi e malfunzionamenti che portano all’indisponibilità delle macchine, magari proprio nei momenti di massima presenza di vento.

Per supportare questa esigenza Weidmüller propone la soluzione BLADEcontrol che può essere installato sia su impianti di nuova costruzione, sia su sistemi già esistenti. 

I sensori del dispositivo monitorano le condizioni del rotore delle pale e controllano la formazione di ghiaccio, permettendo di intervenire in tempo utile evitando danni provocati dal ghiaccio stesso. 

In caso di rilevazione, BLADEcontrol invia un segnale all’unità di controllo dell’impianto che bloccherà immediatamente l’attività delle pale al fine di prevenirne la rottura.

Il sistema si compone di sensori installati direttamente sulle pale; da un’unità di controllo centrale (HMU), i cui dati vengono trasmessi tramite Wi-Fi con access point posizionati sulla navicella (APNAC); da un dispositivo di misura e comunicazione (ECU); da un server di backup dati (DBS) e da un sistema di visualizzazione web-based (WebVIS).

BLADEcontrol ha un'importanza strategica nella gestione degli impianti eolici poiché fornisce un quadro completo e real-time del funzionamento o di eventuali anomalie, anche da remoto.

Weidmüller è costantemente impegnata nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili, ad alto valore aggiunto per rispondere al meglio alle esigenze dei clienti e del mercato.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram