Green’UP BTicino risponde all’obbligo di ricarica dei veicoli elettrici

Green'Up Access

Green'Up AccessGreen'Up è la soluzione di Bticino per la ricarica dei veicoli elettrici – sia resistenziale sia pubblico – in adempimento agli obblighi del Dlgs 257/2016 –  pubblicato il 13 gennaio – che recepisce la Direttiva europea 2014/94/UE DAFI sui combustibili alternativi.

Secondo il decreto è necessario garantire modalità di ricarica accessibili e disponibili ovunque e in qualsiasi momento, in particolare in corrispondenza delle abitazioni e dei posti di lavoro. 
Tra i vari interventi, la dotazione di punti di ricarica per veicoli elettrici negli edifici.

Entro il 31 dicembre 2017, infatti, i Comuni devono adeguare i regolamenti e assicurare che sia prevista la predisposizione all’allaccio per la possibile installazione di infrastrutture elettriche per la ricarica dei veicoli. 

Green'Up_novitaBTicino – sempre attenta ai temi della sostenibilità e del risparmio energetico – risponde con la propria offerta di soluzioni per la ricarica Green'Up, una gamma completa di sistemi di ricarica per edifici residenziali e diversi dal residenziale, come indicato nella legislazione approvata.

Green'Up Access è pensata per applicazioni residenziali che in modalità ricarica lenta permette di alimentare il veicolo attraverso il cavo in dotazione, erogando fino a 14A contro gli 8A di una presa standard. 
Economica e semplice da installare a muro, è la soluzione ideale, consentendo una ricarica del veicolo elettrico in 6-8 ore in totale sicurezza.

Green’Up Premium è pensata per spazi residenziali e non residenziali, pubblici e privati e per i luoghi di lavoro con un’’erogazione sino a 32 A garantendo la ricarica completa del veicolo in sole 3 ore.
È dotata di controllo della ricarica per programmare l’orario di avvio della ricarica ed escluderla in caso di sovraccarico, evitando interruzioni del servizio, ed è disponibile per installazione a muro o a pavimento su colonna.
Dispone di una presa protetta Tipo 2S EV, conforme alle Direttive Europee e alle esigenze dei costruttori di automobili.

Informazioni su Alessia Varalda 566 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.