Gruppo Smart Metering di CSI: coordinatore Vincenzo Quintani

Vincenzo quintani gruppo Smart metering

Vincenzo quintani gruppo Smart meteringIl gruppo Smart Metering di CSI – che ha come obiettivo quello di promuovere le tecnologie innovative di misura statiche e il concetto di Smart Metering System quale infrastruttura critica per la Smart City, ha scelto come coordinatore Vincenzo Quintani.

In Federazione Anie, il gruppo Smart Metering di CSI è l’associazione che rappresenta le imprese costruttrici di componenti e sistemi per impianti.

Il gruppo Smart Metering si prefigge di divulgare gli aspetti tecnico-scientifici e normativi per far comprendere i vantaggi di una apertura del mercato alle nuove tecnologie di misura, di comunicazione e gestione dei dati metrologici sia ai protagonisti della filiera sia ai consumatori finali.

Si occupa di contatori elettrici, contatori gas statici, contatori acqua statici e le relative infrastrutture di comunicazione, un comparto industriale innovativo che sta investendo in ricerca e sviluppo per progettare e commercializzare prodotti sempre più intelligenti e performanti. 

Realizzare un sistema di Smart Metering significa realizzare una rete intelligente, un sistema di misurazione evoluto, efficiente in grado di controllare, gestire e monitorare i contatori e comunicare attraverso la connettività.

“Un sistema di Smart Metering è un’infrastruttura cardine su cui innestare servizi legati alla smart city, nell’ottica di un paradigma IoT verso il quale ci stiamo evolvendo. La diffusione delle tecnologie statiche è pre requisito per ottimizzare le prestazioni dei dispositivi garantendo efficienza energetica e vantaggi per i consumatori finali” ha sottolineato Quintani.

Il gruppo Smart Metering vigilerà su leggi e normative.
Tra i punti cardine:

  • la creazione di una piattaforma digitale;
  • la creazione di una Smart Metering Academy per la valorizzazione del know-how;
  • informazione e formazione diffusa che permetta di sfruttare tutte le potenzialità dello Smart Metering.

Vincenzo Quintani, amministratore delegato della filiale Italiana della Landis+Gyr, gruppo attivo nello smart metering e soluzioni smart grid, vanta esperienza come consigliere del direttivo GIFI, la più grande associazione industriale del fotovoltaico confluita in Anie Rinnovabili.

Informazioni su Alessia Varalda 635 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.