Airfinity Solar: il fotovoltaico che supporta la climatizzazione

airfinity solar copertina

airfinity solar copertinaIl nuovo sistema solare integrato rooftop Airfinity Solar di Trane riduce il consumo di energia elettrica nelle ore di punta, i costi operativi e l'impatto ambientale senza compromettere il comfort.

Trane, fornitore di soluzioni e servizi per la climatizzazione di interni e marchio di Ingersoll Rand, presenta Airfinity Solar, una soluzione scalabile e preassemblata di pannelli fotovoltaici compatibile con la gamma di unità rooftop per riscaldamento, ventilazione e climatizzazione (HVAC) Airfinity. 

Il nuovo sistema solare rooftop un nuovo modo per implementare una soluzione sostenibile, mantenendo allo stesso tempo la conformità alle normative: certificazioni BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method), LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), la Direttiva sull'energia da fonti rinnovabili 2009/28/CE, che incoraggia l'uso di energia da fonti rinnovabili.

"I sistemi HVAC consumano energia durante le ore di punta, quando c'è la massima disponibilità di energia solare. Con l'installazione di pannelli solari per alimentare le apparecchiature HVAC, si riducono le emissioni di anidride carbonica e il consumo di energia elettrica nelle ore di punta", sottolinea Dominique Silva, responsabile dei prodotti unitari di Trane Europa.
"Il nuovo sistema Airfinity Solar offre ai clienti un kit preassemblato flessibile e scalabile che combina le unità rooftop compatte e leggere Airfinity di Trane con la tecnologia fotovoltaica al silicio, unita ai migliori inverter della categoria".

schema Airfinity solar di TraneIl sistema Airfinity Solar è composto da:

  • unità rooftop Airfinity, un’unità di climatizzazione a espansione diretta e alta efficienza progettate per fornire climatizzazione e ventilazione in uno spazio chiuso;
  • pannelli fotovoltaici;
  • sistemi di montaggio per sostenere i pannelli fotovoltaici sul tetto e fungere anche da deflettori per il vento;
  • inverter ad alta efficienza per convertire l'alimentazione CC fornita dai pannelli fotovoltaici in alimentazione CA;
  • cavi a doppio isolamento e resistenti ai raggi UV e connettori crimpati con grado di protezione IP65;
  • integrazione dei sistemi plug-and-play.

Le unità rooftop Airfinity di Trane già installate possono essere convertite a un sistema Airfinity Solar.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram