MEF punta al risparmio energetico e green con un’iniziativa per i giovani

Mef -pensa in verde

Mef -pensa in verdePensa in verde accendi il tuo futuro”, un'iniziativa ideata e promossa da MEF Distribuzione Materiale Elettrico, giunta alla seconda edizione è patrocinato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Questo progetto è una grande opportunità per gli studenti che frequentano le classi quarta e quinta degli istituti tecnici e professionali a indirizzo elettrotecnico o elettronico (scuole toscane, ubicate nelle province di Firenze, Prato, Pistoia , Lucca, Livorno, Pisa e Arezzo) e prevede la possibilità di effettuare due tirocini da 2 a 6 mesi in azienda.

La prima ora di lezione sul risparmio e l’efficienza energetica si è svolta presso l'Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci a Firenze, con il Centro Studi Cetri-Tires, partner di MEF nell'iniziativa.

“L’iniziativa di Mef è un’iniziativa importante e che già – nella prima edizione -aveva dato la possibilità a due studenti di entrare in maniera agevolata nel mondo del lavoro. Il progetto portato avanti da Mostra Elettrotecnica è, dunque, una grande occasione per tutti i ragazzi degli Istituti Tecnici di Firenze e della Toscana” ha sottolineato Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana.  

mef iniziativa pensa in verde“La nostra iniziativa è nata proprio per avvicinare chi studia al mondo del lavoro e colmare quella distanza che, troppo spesso, risulta essere abissale. Per questo vi consiglio di mettere passione in quello che fate e di seguire con attenzione questo percorso che, concretamente, può proiettarvi nella realtà del lavoro” ha aggiunto Andrea Arcangiolini Responsabile marketing di MEF.

Le lezioni tenute da Antonio Rancati di Cetri-Tires sono incentrate sui temi dell’energia e della green economy dove le prospettive di lavoro sono elevate.Gli studenti – durante questo percorso formativo – hanno la possibilità di partecipare il 1° aprile, alla Mostra Elettrotecnica alla Stazione Leopolda di Firenze e rispondere a un questionario sul risparmio energetico.

Come illustrato da Daniele Giaffreda, direttore commerciale e marketing di MEF, “gli studenti dovranno recarsi alla Mostra Elettrotecnica per rispondere al questionario e per partecipare alla creazione di uno slogan sull'Efficienza Energetica, che potrà essere utilizzato nella prossima campagna pubblicitaria MEF”. 
Una commissione composta da un rappresentante MEF e da uno di Cetri-Tires valuterà i risultati del questionario e i migliori 15 effettueranno un colloquio per l’idoneità al tirocizio aziendale.

Informazioni su Alessia Varalda 631 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.