Illuminazione e Videosorveglianza: la formazione qualificata a Elettromondo

La manifestazione Elettromondo, soluzioni per l’elettricità, in programma il 17 e 18 marzo presso Rimini Fiera, si arricchisce di un nuovo intervento formativo su privacy e videosorveglianza per supportare al meglio gli operatori del settore.

“Privacy e videosorveglianza dopo il Nuovo Regolamento Europeo” è il titolo del convegno che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 18 marzo, è curato da Ethos Academy, partner formativo qualificato nelle aree security, privacy e cyber security, la cui iniziative sono riconosciute da enti di certificazione, come il TÜV Italia.  

Per progettisti e installatori di sistemi di videosorveglianza, con il Nuovo Regolamento Europeo in tema di privacy si è aperto un nuovo fronte formativo ed è fondamentale la conoscenza delle norme che tutelano i dati personali. 

L’inasprimento delle sanzioni per i trasgressori è uno stimolo per i committenti ad affidarsi a operatori che abbiano la professionalità e le competenze per rispettare le prescrizioni del Regolamento Europeo. 

L’avvocato Marco Soffientini, docente Ethos Academy e Coordinatore Nazionale del Comitato Scientifico Federprivacy sarà il relatore di questo convegno il cui obiettivo è esplorare tutte le novità in tema di privacy emerse dalla recente revisione normativa. elettromondo

Il tema è trasversale a tutta la filiera: dalle tecnologie ai servizi, dalla progettazione al security management, dalla produzione all’integrazione. 

Obiettivo è di favorire una rapida acquisizione della normativa e fornire le conoscenze adatte per operare con competenza, tutelando il committente e se stessi.

Nei due giorni di manifestazione tanti i convegni e gli approfondimenti:

“Impianti a tecnologia LED, le regole dell’arte”, tenuto dal Professor Gianni Forcolini, docente di progettazione illuminotecnica del Politecnico di Milano si svolgerà venerdì 17 marzo. Tra i temi trattati un focus sull’avvento dei LED e di come abbia cambiato la produzione industriale degli apparecchi e l’installazione degli impianti.
Verranno illustrati i vantaggi che si possono ottenere dall’utilizzo del Led e saranno approfonditi i principi di funzionamento e dei loro componenti. 

“Sistemi di videosorveglianza: normative e innovazione”, tenuto dal Per. Ind. Giuseppe Mazzarino, progettista di impianti elettronici è il titolo del convegno che si terrà sabato 18 marzo.
Sarà presentata la recente norma CEI EN62676-4 (aggiornamento dell’attuale CEI 50132-7) al fine di migliorare la qualificazione degli operatori in tema di progettazione e realizzazione di impianti di videosorveglianza professionali nel rispetto dei vincoli derivanti dall’applicazione della normativa sulla privacy, inoltre ci sarà un focus sull’innovazione che sta interessando i sistemi di videosorveglianza.

Entrambi i convegni, rivolti a progettisti, tecnici e installatori, daranno diritto a crediti formativi riconosciuti dall’Ordine degli Architetti e dal Collegio dei Periti e dei Periti Laureati.

Sul sito www.eventoelettromondo.it è presente il programma dettagliato dei convegni e degli appuntamenti.

La manifestazione si svolgerà presso il padiglione B7 – D7 del quartiere fieristico di Rimini con i seguenti orari: venerdì 17 marzo 9:00 – 18:30; sabato 18 marzo 9:00 – 17.30. 
L’ingresso, riservato agli operatori del settore, è gratuito con registrazione obbligatoria sul sito o in fiera.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram