Climatizzazione al top per il megastore cinese di Agrate

climatizzazione clivet megastore cinese

climatizzazione clivet megastore cineseL’impianto di climatizzazione del megastore cinese più grande d’Europa è stato realizzato con sistemi Clivet, con funzione Free-Cooling e recupero termodinamico dell’aria per garantire elevata efficienza energetica e comfort.

Il megastore cinese di Agrate Brianza (MB) – realizzato negli spazi di un’ex azienda farmaceutica – con 56mila metri quadrati, 400 negozi e 600 posti per auto e furgoni rappresenta il punto di riferimento per tutti i grossisti del Nord Italia. 
Gianfranco Gianni, direttore tecnico della società Gianni Benvenuto, che ha realizzato tutta l’impiantistica. 

“Essendo uno spazio di vendita all’ingrosso, la struttura presenta una finitura piuttosto spartana, i negozi sono spazi chiusi solo perimetralmente e aperti nella parte superiore, i cosiddetti box, con pareti divisorie che arrivano a 2 metri di altezza. L’immissione dell’aria trattata avviene attraverso dei canali che, grazie a un sistema di micro-forature, generano un elevato effetto induttivo tra l'aria immessa e quella in ambiente”.

Analizzando le specifiche del megastore, sono stati previsti i canali ad alta induzione perché, essendo i negozi sezionati su tre livelli verticali, era importante che l’aria fosse movimentata per garantire un adeguato comfort sia in riscaldamento sia in raffrescamento.

La scelta tecnologica

Clivet 02Per tale progetto è stata scelta Clivet per la buona qualità dei prodotti, l’affidabilità e soprattutto perché il tipo di impianto richiesto per un edificio del genere doveva essere semplice e ben adattabile alle esigenze della struttura (temperatura, umidità…).

Il megastore cinese ad Agrate Brianza è servito da 8 climatizzatori autonomi di tipo rooftop ad espansione diretta ad alta efficienza per ambienti a medio affollamento della serie ClivetPack² CSRN-XHE2 (portata aria da 22000 a 60000 m3/h).
I plus sono:

  • facilità di posizionamento ed installazione grazie alla compattezza e permettono la mandata e ripresa dell’aria orizzontale o dal basso;
  • rapida installazione, le unità sono precollaudate in fabbrica e una volta in cantiere richiedono solo allacciamento alla rete elettrica ed aeraulica;
  • elevata silenziosità;
  • doppio circuito frigorifero con compressori scroll modulari, per una continua regolazione di capacità all’effettiva richiesta di energia;
  • dispositivo di riduzione dei consumi ventilatori sezione esterna a velocità variabile; 
  • rinnovo automatico dell’aria e gestione della funzione free-cooling; 
  • facilità nella gestione degli impianti e nella manutenzione.
Informazioni su Redazione 442 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.