Efficienza energetica e climatizzazione Trane Italia nella “città del futuro”

parco leonardo - Trane Italia

Trane Italia x Parco LeonardoTrane Italia ha efficientato e ottimizzato l’impianto di condizionamento del centro commerciale Parco Leonardo a pochi chilometri da Roma.

Parco Leonardo è un progetto ideato dall’architetto Ricardo Bofill pensato come una “città del futuro” che racchiude in sé tutte le funzioni, attività e servizi di un insediamento autosufficiente. Al suo interno si trovano zone residenziali, un cinema a 24 sale, bowling, ristoranti, uffici ed un’area commerciale. 

Proprio il centro commerciale Parco Leonardo, con i suoi 220 negozi e un’area complessiva di 102.000 metri quadrati, è stato oggetto di riqualificazione energetica.

La proprietà del complesso, attenta alle tematiche di risparmio energetico e sostenibilità ambientale, ha deciso di efficientare l’impianto di condizionamento del centro, al fine di ridurre lo spreco di energia

Trane Italia, scelta per la qualità e affidabilità delle soluzioni, ha fornito una soluzione chiavi in mano che includeva lo smaltimento delle vecchie unità installate e la posa in opera delle nuove e più efficienti.

Sono state installate 22 unità di climatizzazione rooftop Trane di tipo Voyager II e Voyager III completi di recuperatore rotativo, per un totale di 2.257 kW di potenza frigorifera. 

In aggiunta 3 sistemi di gestione e sequenziamento che permettono di ottimizzare il consumo energetico globale in base alle condizioni ambientali, e una postazione per centralizzazione e remotizzazione.

parco leonardo - Trane ItaliaGrazie a questa postazione è possibile il controllo centralizzato dell'edificio mediante un unico sistema integrato, come la programmazione e gestione delle condizioni climatiche, dell’illuminazione, del consumo energetico, del monitoraggio della qualità dell'aria.

Inoltre il sistema permette una facile e veloce individuazione di anomalie e la risoluzione da remoto riducendo al minimo i disservizi e il fermo macchina. 
Trane Italia, inoltre, fornirà servizio di assistenza specializzata per una manutenzione di alto livello.  

L’efficientamento dell’impianto di condizionamento proposto da Trane si inserisce in contesto di sostenibilità ambientale: i materiali utilizzati e i servizi offerti sono stati pensati per offrire e garantire un elevato livello di qualità della vita di chi abita, lavora o frequenta la “città del futuro”.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram