Efficienza energetica e climatizzazione Trane Italia nella “città del futuro”

parco leonardo - Trane Italia

Trane Italia x Parco LeonardoTrane Italia ha efficientato e ottimizzato l’impianto di condizionamento del centro commerciale Parco Leonardo a pochi chilometri da Roma.

Parco Leonardo è un progetto ideato dall’architetto Ricardo Bofill pensato come una “città del futuro” che racchiude in sé tutte le funzioni, attività e servizi di un insediamento autosufficiente. Al suo interno si trovano zone residenziali, un cinema a 24 sale, bowling, ristoranti, uffici ed un’area commerciale. 

Proprio il centro commerciale Parco Leonardo, con i suoi 220 negozi e un’area complessiva di 102.000 metri quadrati, è stato oggetto di riqualificazione energetica.

La proprietà del complesso, attenta alle tematiche di risparmio energetico e sostenibilità ambientale, ha deciso di efficientare l’impianto di condizionamento del centro, al fine di ridurre lo spreco di energia

Trane Italia, scelta per la qualità e affidabilità delle soluzioni, ha fornito una soluzione chiavi in mano che includeva lo smaltimento delle vecchie unità installate e la posa in opera delle nuove e più efficienti.

Sono state installate 22 unità di climatizzazione rooftop Trane di tipo Voyager II e Voyager III completi di recuperatore rotativo, per un totale di 2.257 kW di potenza frigorifera. 

In aggiunta 3 sistemi di gestione e sequenziamento che permettono di ottimizzare il consumo energetico globale in base alle condizioni ambientali, e una postazione per centralizzazione e remotizzazione.

parco leonardo - Trane ItaliaGrazie a questa postazione è possibile il controllo centralizzato dell'edificio mediante un unico sistema integrato, come la programmazione e gestione delle condizioni climatiche, dell’illuminazione, del consumo energetico, del monitoraggio della qualità dell'aria.

Inoltre il sistema permette una facile e veloce individuazione di anomalie e la risoluzione da remoto riducendo al minimo i disservizi e il fermo macchina. 
Trane Italia, inoltre, fornirà servizio di assistenza specializzata per una manutenzione di alto livello.  

L’efficientamento dell’impianto di condizionamento proposto da Trane si inserisce in contesto di sostenibilità ambientale: i materiali utilizzati e i servizi offerti sono stati pensati per offrire e garantire un elevato livello di qualità della vita di chi abita, lavora o frequenta la “città del futuro”.

 

Informazioni su Alessia Varalda 634 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.