Soluzioni di climatizzazione per il terziario: efficienza energetica, retrofitting

Soluzioni di climatizzazione per il terziario

Soluzioni di climatizzazione per il terziario
Sistemi della gamma Digital inverter Toshiba per riscaldare e climatizzare i punti vendita XETRA di Conegliano Veneto e Bassano del Grappa
Toshiba Italia Multiclima offre un’ampia gamma di soluzioni per il terziario che si caratterizzano per flessibilità nelle applicazioni, elevata efficienza, facilità di installazione, design e consentono – in caso di retrofitting – il recupero delle tubazioni esistenti.

Gli inverter Toshiba Digital e Super Digital sono la nuova generazione dei sistemi split inverter a elevato risparmio energetico, la cui caratteristica principale è l’elevata efficienza energetica sia per il funzionamento in raffrescamento, sia in riscaldamento. 
Si possono raggiungere riduzioni di consumi fino al 50% grazie alla modulazione della potenza del compressore e l’efficienza ai carichi parziali che consente il controllo preciso della temperatura ambiente, evitando sprechi di energia. 

I prodotti Super Digital Inverter serie 4 presentano le seguenti caratteristiche: 6,6 SEER e 4,3 SCOP per taglia da 11 kW e 9 modelli a disposizione di cui 3 trifase. 

Sistemi della gamma Digital inverter Toshiba per riscaldare e climatizzare i punti vendita XETRA di Conegliano Veneto e Bassano del Grappa

Anche per la gamma Digital è composta da 9 modelli di cui 3 trifase con un range di potenze da 2,5 fino a 23,7 kW con alti valori di efficienze stagionali si arriva fino alla classe energetica A++ in raffrescamento e A+ in riscaldamento.

Le unità esterne sono state progettate per essere compatte e leggere per rendere il posizionamento semplice e facilitare la manutenzione ordinaria. La silenziosità delle unità è un grande vantaggio per l’installazione, infatti si possono scegliere zone anche a ridosso di finestre o luoghi frequentati (centri storici dove negozi e ristoranti sono affiancati ad altri palazzi). 

Tra i plus, una nuova griglia installata su tutta la gamma delle unità esterne in conformità alla nuova norma europea sulla sicurezza degli apparati a salvaguardia dei bambini.
La tecnologia Twin Rotary di nuova generazione, dove anche il compressore è stato alleggerito consente di raggiungere alti livelli di efficienza ai carichi parziali.  Nella serie Digital, ad esempio, raggiunge valori fino a +80% e +51% rispetto ai valori nominali rispettivamente in raffrescamento e riscaldamento.
Esteso anche il funzionamento sia in raffrescamento sia in riscaldamento.

Soffitto serie 8 e Canalizzabile serie 6

Toshiba amplia l’offerta di modelli di unità interne con la nuova unità a Soffitto serie 8 per applicazioni sia in monofase sia in trifase e in sistemi twin triple e double twin e rinnova anche la famiglia delle canalizzabili standard serie 6.

Le unità a Soffitto serie 8 presentano un miglior bilanciamento dei pesi grazie al motore del ventilatore montato centralmente, mentre la famiglia delle canalizzabili standard serie 6 si presenta con tre nuove taglie con valori di SEER migliorati in sistemi Digital Inverter.
Completano la gamma: i modelli a cassetta a 4 vie sia standard sia compatte, unità canalizzabili ribassate, a parete e soffitto per rispondere a qualsiasi esigenza installativa

Le tubazioni non vanno sostituite

Una caratteristica fondamentale è la versatilità della gamma, infatti queste soluzioni possono essere utilizzate in sostituzione a sistemi esistenti riutilizzando le tubazioni refrigeranti esistenti, anche se le stesse hanno contenuto gas R-22 o R-407C .

Informazioni su Alessia Varalda 504 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.