Case in legno ad alta efficienza energetica e autosufficienti con lo storage

sonnenBatterie3 per lo storage

sonnenBatterie3 per lo storageSonnenBatterie è una soluzione di storage efficiente e sicura per immagazzinare l’energia del sole e rendere la casa autosufficiente e riuscire a sfruttarne i benefici attraverso i pannelli fotovoltaici, 24 ore su 24.
Questo principio è fondamentale per un edificio progettato per rispondere a requisiti di alta efficienza energetica, perché la presenza di una batteria consente di ridurre al minimo i consumi energetici.  

Sonnen propone sonnenBatterie, un sistema integrato, pronto per essere installato senza modifiche all’impianto esistente, completo di batterie, elettronica di conversione, di misuratori di potenza, di display touch screen dal quale poter controllare l’intera gestione dell’energia e infine un intelligente Energy manager automatico

sonnenBatterie è stata sviluppata come un sistema di storage modulare, da 2 kWh a 16 kWh con modelli adattabili sia per il singolo appartamento all'interno di un condominio, sia per una villetta indipendente piuttosto sia per una villa di grosse dimensioni. 

Sonnenbatterie e le case in legno

In Germania, il sistema di accumulo è parte integrante delle case sostenibili in legno e ad alta efficienza energetica, infatti Luxhaus, produttore tedesco di case passive, ha deciso di proporre sia sonnenBatterie, come utile integrazione al sistema di gestione dei consumi, sia l’accesso alla sonnenCommunity e alla sonnenFlat, con la possibilità di condividere l’energia autoprodotta e di rendersi completamente autonomi dai fornitori convenzionali di energia.   
sonnenBatterie soddisfa i requisiti della nuova guida sulla sicurezza per gli accumulatori domestici agli ioni di litio. Sono stati testati i più svariati rischi che si possono verificare durante il funzionamento di una batteria ricaricabile: SonnenBatterie è un sistema certificato, da ente esterno Primara, secondo la nuova guida alla sicurezza.

E in Italia: come è la situazione?

sonnen ha recentemente introdotto la sonnenCommunity e ora punta al mercato delle case passive e sostenibili garantendo qualità e affidabilità grazie al proprio sistema di accumulo certificato. 

Vincenzo Ferreri, Country General Manager della filiale italiana di sonnen ha sottolineato come “i costruttori di case in legno e i progettisti di case passive, grazie alla combinata di sonnenBatterie e sonnenCommunity, potranno offrire ai propri clienti un’abitazione 100% CO2 free e garantire una casa indipendente energeticamente al 100%.”

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram