Integrazione impiantistica e tecnologie smart a Elettromondo 2017

Elettromondo 2017Elettromondo, l’evento fieristico dedicato all’elettricità, organizzato da Elettroveneta e Ferri ha proposto soluzioni innovative e integrate: dai complementi elettrici alle attrezzature, dai sistemi di illuminazione alla climatizzazione e riscaldamento, dal fotovoltaico all’automazione industriale, fino ai sistemi di sicurezza e televisivi e ai prodotti per la termoidraulica.

“L’integrazione tra tecnologie è fondamentale, il futuro dell’impiantistica è un dialogo continuo tra mondo elettrico (incluse sicurezza, illuminazione e rinnovabili), termoidraulico e dell’automazione industriale. L’Internet of Things è non solo la base, ma porta con sé opportunità di crescita in un mercato in forte evoluzione. L’integrazione impiantistica permette di garantire un migliore utilizzo delle tecnologie e un miglioramento della qualità della vita” ha sottolineato Claudio Schiavon, Responsabile Marketing di Elettroveneta.

Formazione e informazione sono importanti per il nostro target di riferimento, installatori, impiantisti e professionisti. A Elettromondo oltre alla possibilità di toccare con mano nuove soluzioni e prodotti proponiamo convegni tecnici e di approfondimento sulle normative, la legislazione vigente, le tecniche installative e di progettazione. Siamo convinti che questa sia la strada giusta da percorrere ed è per questo che ogni anno cerchiamo di coinvolgere esperti di settore, accademici per garantire il massimo valore a ogni iniziativa” ha concluso Schiavon.

Passeggiando tra gli stand si possono scoprire tecnologie innovative in diversi ambiti: della gestione e il controllo dell’illuminazione, sistemi adatti a realizzare impianti elettrici tradizionali e domotici, soluzioni legate all’indipendenza energetica come lo storage e il fotovoltaico.

La merceologia spazia dalla componentistica elettrica ai sistemi di sicurezza, dalla climatizzazione al riscaldamento, dalla quadristica alla building automation, dalla gestione e controllo all’automazione.

La luce che comunica 

Luce che comunica con la luce, questo il principio di funzionamento della nuova tecnologia brevettata Beghelli: Opticom (OPTIcal COMmunication Technology) è un sistema di comunicazione ottica che, attraverso il flash e la telecamera di un semplice smartphone, è in grado di trasmettere comandi, modificare prestazioni e funzioni e monitorare gli apparecchi di illuminazione e di illuminazione di emergenza.

Exiway Smartled è l'illuminazione di emergenza intelligente di Schneider Electric che aumenta il livello di sicurezza dell’impianto e ne permette una gestione efficiente.

marther_Termostato ConnessoIntegrazione connessa

Per la gestione di riscaldamento e climatizzazione Bticino presenta Smarther, un termostato connesso da incasso o a parete, dal design innovativo e dall’interfaccia intuitiva.

Il dispositivo ospita le funzioni essenziali quotidiane; mentre la programmazione è realizzata attraverso un’app per smartphone.

Modularità, versatilità, connettività sono gli elementi distintivi di MTM, il nuovo posto esterno componibile della linea videocitofonica Came Bpt
MTM è adatto a ogni esigenza installativa, dal piccolo impianto residenziale al grande complesso urbano grazie alla possibilità di creare un posto esterno su misura e di modificarlo nel tempo con l’aggiunta di nuove funzioni.  

Mini-Touch di Comelit permette di supervisionare e gestire facilmente il funzionamento di tutti gli impianti e dispositivi di casa: dal riscaldamento al sistema di allarme. Un solo supervisore, compatto ed elegante, permette di avere sempre sotto controllo le tecnologie e programmarne la funzionalità. Inoltre, grazie all’intelligenza distribuita, i molteplici impianti e dispositivi restano attivi e funzionanti in quanto non dipendenti da un’unica unità centrale.

CallMe è il sistema di inoltro chiamata di Urmet che consente di utilizzare lo smartphone o il tablet per rispondere al videocitofono e aprire porte e cancelli: è sufficiente installare l’apposito dispositivo di connessione all’interno del proprio sistema videocitofonico e scaricare l’App gratuita Urmet CallMe.

Tutto in una piattaforma

sito BFTU-Link è un'innovazione che trasforma i prodotti in soluzioni Bft: unica piattaforma di comunicazione che permette di creare ecosistemi tecnologici. Nella Home Access Automation consente di dialogare con tutti i dispositivi delle automazioni degli accessi di casa, di qualsiasi marca. Per massimizzare l'efficacia dell'attività dell’installatore, sia nella realizzazione dell’impianto, sia nella manutenzione, Bft propone soluzioni basate su sistemi di trasmissione Bluetooth in ambito locale e TCP/IP per connessione da remoto. U-Link garantisce uno standard stabile.

 

Fracarro Elettromondo 2017Impianti multiservizio

I nuovi edifici e quelli ristrutturati saranno a norma solo se dotati di impianti digitali a banda ultralarga in fibra ottica, per fornire connessioni e servizi al passo con le evoluzioni tecnologiche:

Fracarro è in grado di offrire soluzioni per la realizzazione completa, dalla ricezione dei segnali alla distribuzione in fibra ottica, fino al punto presa.

Rilevatore di movimento

Finder presenta il nuovo rilevatore di movimento e di presenza Tipo 18.5D con interfaccia DALI (Digital Addressable Lighting Interface) adatto ad applicazioni in uffici, scuole, ambienti di lavoro in genere. La lente è stata sviluppata per ottenere la migliore copertura dei micro movimenti, garantendo due zone di lettura e di sensibilità identificate come “zona di movimento” e “zona di presenza”.

Monitoraggio Impianti fotovoltaici

Sunreport è il primo sistema automatico per il monitoraggio e la verifica del funzionamento degli impianti, legge i dati di produzione dell'impianto fotovoltaico, li confronta con quelli previsti tenendo conto del meteo e li rende immediatamente disponili nel browser. SunReport legge via software i valori di produzione trasmessi dal distributore (Enel) al GSE senza l'installazione di alcun strumento presso l'impianto.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram