Masterpact MTZ: sicurezza, affidabilità, efficienza energetica, sostenibilità, connettività sicura

Masterpact MTZ

immagine MTZ iQuadroSchneider Electric presenta Masterpact MTZ, una nuova generazione di interruttori in bassa tensione ad alta potenza, che unisce performance, affidabilità e digitalizzazione. 

Masterpact MTZ è il primo interruttore aperto con misura integrata di energia e potenza in Classe 1 conforme alla norma IEC 61557-12.

Grazie alla possibilità di analizzare l’utilizzo dell’energia e di ottimizzarlo si ottengono vantaggi in termini di efficienza energetica e di trend di utilizzo dell’energia. 

Masterpact MTZ offre elevate prestazioni in termini di corrente e potere di interruzione e permette il retrofitting nei quadri elettrici esistenti grazie alle stesse dimensioni dei modelli precedenti.  
Masterpact MTZ protegge le apparecchiature e le persone da sovraccarichi, cortocircuiti, guasti di isolamento, offre continuità di servizio e affidabilità nelle reti di distribuzione in bassa tensione in tutte le situazioni. La nuova gamma presenta alta resistenza a variazioni di tensione, disturbi elettromagnetici, vibrazioni, urti e temperature estreme. 

Grazie a nuovi moduli digitali, Masterpact MTZ è personalizzabile ampliando le funzionalità avanzate dell’interruttore per la protezione, la misura, la diagnostica e manutenzione senza interruzioni di servizio
È scalabile dalla progettazione e configurazione alla consegna fino agli aggiornamenti operativi, senza interrompere l’alimentazione elettrica o la protezione.

La sicurezza sempre garantita grazie alla possibilità di connettersi con lo smartphone e ai software di gestione operativa e di analisi energetica. L’interfaccia HMI intelligente e interattiva incrementa la sicurezza nelle attività di manutenzione locale, poiché non è necessario nessun contatto diretto, grazie alla connessione Bluetooth.
Auto-diagnosi delle impostazioni di protezione, consumo energetico, qualità dell’alimentazione elettrica, equilibrio delle fasi, stato di salute sono sempre disponibili in tempo reale.

Connesso e digitale

Masterpact MTZMasterpact MTZ è l’interruttore aperto si integra nelle architetture dei quadri elettrici intelligenti consentendo il monitoraggio ed il controllo da remoto. 
La connettività Ethernet consente di effettuare manutenzione predittiva e preventiva.

Masterpact MTZ è integrato con tutti i tool di Schneider Electric: 

  • I-PROJECT6, il software per progettare impianti elettrici e disegnare schemi unifilari;
  • eXteem, il software per configurare e ordinare interi quadri;
  • Ecoreach, lo strumento per configurare, testare e aggiornare i dispositivi di comunicazione in quadro.

“Viviamo in un mondo dell’energia in continua evoluzione, stiamo ridefinendo il concetto di distribuzione elettrica: Masterpact MTZ, un prodotto innovativo, pronto al futuro” spiega Daniele Caldara, VP Partner Project & Retail di Schneider Electric. “I clienti richiedono una distribuzione elettrica più sicura, efficiente, sostenibile e connessa. Le funzionalità di connettività digitale di Masterpact MTZ e l’integrazione del prodotto nell’architettura del Sistema MT-BT Smart, offrono ai prescrittori, ai quadristi vantaggi sia nelle applicazioni tradizionali, sia in quelle più critiche”. 

 

Informazioni su Alessia Varalda 561 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.