Comfort-on-demand con regolatore online Daikin

Regolatore online Daikin

Regolatore online DaikinGestire il riscaldamento e il raffrescamento assicurando un comfort ottimale ed efficienza energetica, oggi è possibile grazie al regolatore online Daikin. Dall’estate 2017, sarà possibile controllare, programmare e monitorare il riscaldamento di ambienti e la produzione di acqua calda a distanza tramite un gateway.

Infatti è possibile gestire a distanza gamma di pompe di calore Daikin Altherma e di connettersi a Smart Grid o a pannelli solari fotovoltaici. Questo sistema sfrutta l’energia solare per ottimizzare la pompa di calore e la caldaia a condensazione a gas, riducendo al minimo i consumi energetici.

L’adattatore, disponibile in due versioni, fungerà da gateway tra l’app Daikin sullo smartphone e la gamma completa di unità Daikin Altherma, tra cui pompe di calore Split LT, monoblocco, geotermiche e le soluzioni ibride pompa di calore + sistema Multi.  

L’adattatore stesso è costituito da una scatola intelligente a parete, che opportunamente collegato è in grado di scegliere la migliore modalità di funzionamento: generazione dell’energia fotovoltaica e dell’immissione di energia sulla rete, consumo interno dell’energia prodotta dai pannelli solari e minima immissione sulla rete. Il collegamento alternativo ad una Smart Grid, consente il controllo dell’unità mediante segnale esterno.

Quattro le modalità di funzionamento del regolatore online Daikin:

  • Modalità “Free running” – l’unità funziona secondo le impostazioni e la programmazione del proprietario;
  • Modalità “OFF forzata” – il funzionamento dell’unità esterna e del riscaldatore elettrico è disattivato al fine di ridurre il consumo di energia;
  • Modalità “ON consigliata”– l’unità avvia la produzione di acqua calda sanitaria e il riscaldamento o il raffrescamento di ambienti per utilizzare l’energia fotovoltaica. Il consumo di energia dell’unità ha un valore fisso impostato. Tramite l’interfaccia Web possono essere impostate delle soglie di utilizzo regolando la potenza erogata dal compressore e/o dai riscaldatori elettrici. La limitazione è impostata per sfruttare l’energia fotovoltaica e ridurre al minimo quella immessa in rete.
  • Modalità “ON forzata”– l’unità avvia la produzione di acqua calda, il riscaldamento o il raffrescamento per ottimizzare l’utilizzo del fotovoltaico. I consumi energetici dell’unità non sono limitati.

Regolatore online Daikin: gestire il riscaldamento e il raffrescamento assicurando un comfort ottimale ed efficienza energetica

L’installazione è semplice, infatti il collegamento alla rete Ethernet può essere effettuato senza aprire la pannellatura. I fori ciechi semplificano il cablaggio e assicurano che la trazione sui cavi non sia eccessiva.

Il pannello di controllo della app permette di monitorare lo stato dell’unità e la temperatura del serbatoio acqua calda sanitaria grazie a impostazioni intuitive, inoltre compatibile IFTTT consentendo il collegamento ad apparecchi intelligenti di terzi (come termostati e illuminazione)
L’app online sarà disponibile da giugno 2017 su Apple App Store e Google Play.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram