Industria 4.0: Anie in prima linea

sito Anie per industria 4.0

sito Anie per industria 4.0Anie (Federazione Nazionale Industrie Elettrotecniche ed Elettroniche) presenta uno sportello digitale e un nuovo portale all’interno del sito Anie per supportare le aziende che vogliono conoscere e avviarsi verso i nuovi traguardi dell’Industria 4.0.

Anie rappresenta l’industria più innovativa nel sistema manifatturiero italiano, imprese hanno un know-how specifico: dalla ricerca e sviluppo alla progettazione, passando per l’ingegnerizzazione, l’impiantistica e l’automazione, le soluzioni, le tecnologie e i prodotti hardware e software che rendono possibile il nuovo paradigma Industria 4.0, promuovendo un processo produttivo nuovo, più flessibile, efficiente e sicuro.

Il piano Industria 4.0 è nato nel 2011 in Germania, la sfida italiana è quella di mutuarne l’approccio, adattandolo al tessuto imprenditoriale italiano dove convivono piccole e medie imprese dinamiche ed innovative, in cui l’avvicinamento all’Industria 4.0 dovrà trovare strade nuove.

Giuliano Busetto“Industria 4.0 è un grande piano di politica industriale, il primo in Italia dopo molti anni, che prevede un impegno di risorse pubbliche pari a 18 miliardi di euro lungo tutto l’arco temporale della sua durata. Il Governo ha dimostrato grande apertura nei confronti di Confindustria e come Anie abbiamo lavorato molto affinché si arrivasse ad un risultato il più possibile soddisfacente per tutti. Il Piano, pienamente operativo da inizio anno, rappresenta una grande occasione per l’industria manifatturiera che vuole rinnovarsi e crescere. Le misure sono prevalentemente di natura fiscale, anche cumulabili tra loro, e ogni azienda le può attivare in modo automatico senza ricorrere a bandi o sportelli e, in molti casi, senza vincoli dimensionali, settoriali o territoriali. Il successo del Piano dipenderà molto da quanto le aziende lo useranno” ha commentato Giuliano Busetto, Presidente Anie.

Sul sito Anie è presente un’area con tutte le informazioni relative all’industria 4.0: documenti istituzionali, schede descrittive degli strumenti fiscali necessari sia relativi al Piano Industria 4.0, sia riconducibili a un più ampio “pacchetto competitività e innovazione”, oltre a semplici esempi applicativi delle tecnologie e dei dispositivi. 
Inoltre, Anie ha attivato uno sportello digitale, raggiungibile all’indirizzo industria4.0@anie.it, per domande chiarimenti e supporto sulle azioni da intraprendere per poter applicare il piano in maniera corretta e concreta e fare così un check up della predisposizione al passaggio al 4.0.

“Sono convinto – ha concluso Busetto – che la via italiana a Industria 4.0 avrà successo. L’occasione è unica: tutte le imprese, anche le più piccole, avranno la possibilità di fare un upgrading tecnologico, ricavandone un forte vantaggio competitivo”. 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram