Euroluce 2017: funzionalità, emozioni e digitalizzazione

euroluce

euroluceIl Salone Internazionale dell'illuminazione, Euroluce 2017, va in scena dal 4 al 9 aprile 2017 presso il quartiere fieristico di Rho, confermandosi la fiera di riferimento del mondo della luce. 

Protagonisti di questo evento l’innovazione tecnologica e l’approccio architetturale e di progetto: un'ampia offerta produttiva che spazia dalle novità relative agli apparecchi per l'illuminazione d'ambiente alle innovazioni in fatto di sistemi di illuminazione, dalle sorgenti luminose ai software per le tecnologie della luce.

Sfida del settore e tema chiave, la ricerca di un equilibrio armonico tra la valenza della funzionalità – intesa come capacità di rispondere in modo efficiente alle necessità di illuminazione – e quella dell'emozionalità – intesa come percezione fisica ed emotiva dello spazio illuminato.

Tra le tecnologie in primo piano LED e OLED che garantiscono un nuovo modo di vivere la luce basato su colore, intensità, diffusione, comfort ed efficienza energetica.
Inoltre, sistemi intelligenti di illuminazione che permettono di connettere la luce a sistemi domotici e di automazione per renderla capace di adattarsi alle esigenze e al contesto ambientale assicurando una sinergia perfetta tra efficienza energetica, comfort e sicurezza. 

Euroluce 2017 evidenzierà come l'utilizzo di queste tecnologie dia anche nuovo impulso alla progettazione dell'oggetto lampada, inoltre come l'illuminazione wireless consenta di creare sorgenti luminose trasportabili, sia all'interno sia all'esterno degli spazi abitativi.

Illuminazione classica, tradizionale, moderna e innovativa, un ampio portafoglio di proposte e soluzioni luminose che hanno come obiettivo il principio della personalizzazione che orienta sempre più tutte le scelte di consumo degli individui anche nell'ambito dell'abitare. Oggi più che mai, i corpi illuminanti e i sistemi di illuminazione diventano strumenti privilegiati che permettono di interpretare con la luce gli ambienti domestici.

Il mondo della luce è cambiato radicalmente anche grazie all’avvento del led e ora l’internet of Things, la digitalizzazione e gli oggetti connessi rappresentano una nuova opportunità. 

 

Informazioni su Alessia Varalda 505 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.