Omron ed Elettra insieme per il revamping fotovoltaico

revamping fotovoltaico con kp100l Omron

revamping fotovoltaico con kp100l OmronIl revamping fotovoltaico è un processo di rigenerazione dell’impianto che equivale a una revisione e ristrutturazione completa con l’obiettivo di aumentarne la produttività ed estenderne la vita utile. 

Effettuare il revamping fotovoltaico significa superare i limiti progettuali e tecnologici integrando il progetto originale con soluzioni all’avanguardia. L’ammodernamento è meno costoso di una nuova installazione ex novo e garantisce un migliore risultato complessivo.

Omron ed Elettra sono partner per la sostituzione di inverter fotovoltaici obsoleti e con garanzia scaduta.
Elettra, distributore per l’Italia di prodotti di bassa tensione con marchio AEG, ha venduto circa 3.000 Inverter da 10 kW del modello PV 10, non più in produzione. 

Questi inverter erano adatti a installazioni in zone anche parzialmente ombreggiate grazie ai 3 MPPT indipendenti. In caso di malfunzionamento o anomalie dell’inverter si può prendere in esame la sostituzione con un nuovo inverter compatibile.

Per continuare a usufruire degli incentivi è fondamentale che il nuovo inverter, il cui numero seriale deve essere comunicato al GSE, sia conforme con la norma CEI 0-21 in vigore al momento della sostituzione.

L’inverter Omron KP100L è la soluzione più adatta poiché garantisce le stesse caratteristiche con alcuni miglioramenti: la prevenzione dal PID (degrado indotto da potenziale) e l’ampio campo di tensioni in ingresso. KP100L ha 3 MPPT, un’efficienza di conversione più elevata (97,5%) e un più ampio range di tensioni in ingresso (225-850 Vc.c.) consentendo una sostituzione plug&play senza modifiche di cablaggio stringhe all’impianto.

“Da quasi 40 anni la nostra azienda fornisce soluzioni e prodotti a bassa tensione, affiancando i clienti con know-how e supporto diretto. Il servizio globale al cliente è uno dei nostri punti di forza: per questo abbiamo cercato un partner affidabile che ci permettesse di dare ai clienti del settore fotovoltaico la continuità e l’assistenza che ci contraddistinguono da sempre. Grazie alla collaborazione con Omron siamo in grado di garantire le attività di revamping fotovoltaico agli impianti dei nostri clienti”, afferma Fabio Carraro, direttore tecnico di Elettra. 

“Il mercato italiano ricopre un ruolo importante nelle strategie Omron, è un mercato maturo che permette di verificare in anticipo le strategie da attuare per mantenere un ruolo di primo piano. Anche da un punto di vista normativo l’Italia è un paese d’avanguardia e mantenere le certificazioni coerenti con le richieste di adeguamento alla rete elettrica italiana è uno stimolo a mantenere la nostra tecnologia sempre aggiornata”, afferma Eleonora Denna, Product Marketing Manager Omron.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram