Ideallux: l’evoluzione della luce Made in Italy

ideallux 2

idealluxIdeallux, durante il Fuori Salone del Mobile, ha proposto una nuova visione degli apparecchi di illuminazione, non più semplici prodotti industriali, bensì moduli che si integrano nello spazio. 

“Ideallux è un’azienda totalmente Made in Italy, noi ci appoggiamo a piccole aziende che ci forniscono i componenti che servono per la realizzazione dei nostri apparecchi. Studio, progettazione e ricerca viene realizzato da noi e ogni componente è prodotto in base alle specifiche che i nostri designer e ingegneri forniscono” ha sottolineato Claudio Raina, Amministratore Delegato dell’azienda.
L’azienda nata trent’anni fa punta sull’artigianalità di produzione, attraverso una filiera interamente italiana che garantisce un altissimo livello qualitativo dei prodotti.

“Il nostro obiettivo è creare qualcosa di personalizzato e di alta qualità, un architetto ha un’idea e noi lo trasformiamo in materia. Vogliamo essere un’azienda di nicchia che realizza prodotti di elevata qualità, dal design elegante e moderno. E’ vero che siamo presenti anche a livello internazionale con la fornitura di apparecchi luminosi, ma la nostra specificità non è la produzione su larga scala, ma la scelta dei materiali, la cura dei particolari e soprattutto l’italianità” ha aggiunto Claudio Raina.

ideallux 2In questi 30 anni Ideallux è cresciuta molto, dai primi 100 m2 di azienda nel cuore di Vigevano, è ormai arrivata a più di 7200 m2 nella zona industriale di Cilavegna, la gamma di prodotti Ideallux è in costante crescita, e dal settore industriale l’azienda si è ormai inserita nel settore del design e all’arredo d’interni con il marchio Ottounootto.

La luce è emozione, colore e forma e i prodotti industriali interagiscano tra di loro assumendo una nuova funzione di installazione artistica. Queste le linee guida dell’allestimento al Fuori Salone a dimostrazione che l’innovazione tecnologica degli apparecchi d’illuminazione prodotti al fine di garantire elevati livelli qualitativi è fondamentale sia per apparecchi industriali sia per le linee d’arredo.

“All’estero amano il Made in Italy e proprio per questo noi vogliamo esserne il simbolo, nonostante l’azienda sia medio piccola, siamo in grado di produrre prodotti a partire dalla realizzazione dello stampo. Certo questo tipo di lavorazione non è sicuramente economica, ma è la garanzia di precisione, qualità senza compromessi.” 

 

Informazioni su Alessia Varalda 504 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.