Impianti fotovoltaici: il super ammortamento

Italia Solare

Italia SolareCome migliora la redditività degli impianti FV con le nuove aliquote per l'ammortamento? Questo il titolo del seminario di Italia Solare che fa parte del tour 2017 Italia Loves solar energy che ha come obiettivo quello di creare concrete opportunità economiche legate alle fonti rinnovabili e all’efficienza energetica

L'Agenzia delle Entrate e il Ministero per lo Sviluppo Economico, con la circolare 4/E del 30 marzo 2017, hanno fornito chiarimenti su alcune misure volte a dare impulso all’ammodernamento delle imprese e alla loro trasformazione tecnologica e digitale.  

Tra queste anche la disciplina degli ammortamenti degli impianti fotovoltaici e l’applicabilità agli stessi del super ammortamento.

Il super ammortamento è un’agevolazione che prevede l’incremento del 40% del costo fiscale di beni materiali acquistati entro il 31 dicembre 2017, data che poi è stata prorogata fino al 30 giungo 2018. Il bene strumentale può essere inserito in detrazione a patto che l’ordine sia stato completato entro il 31.12.2017 insieme al pagamento in acconto di almeno il 20% del costo complessivo.

Gli impianti fotovoltaici, con questo provvedimento, tornano a essere considerati dei beni immobili.

Secondo la circolare sono ammortizzabili con il coefficiente del 9% e possono beneficiare del super ammortamento le componenti di natura impiantistica delle centrali (tra le quali i pannelli fotovoltaici), con funzioni produttive e che non risultano attribuire all’immobile nel quale sono collocate un’utilità apprezzabile.

I costi afferenti le componenti immobiliari delle centrali fotovoltaiche, invece, sono ammortizzabili ad aliquota del 4%.
Questi alcuni degli argomenti che verranno trattati durante il seminario di Italia Solare il prossimo 26 aprile in via Serbelloni 4 a Milano presso lo studio Macchi di Celere e Gangemi dalle ore 14 alle ore 17.

Esperti fiscalisti faranno luce sugli effetti che questa circolare ha sui bilanci 2016 e sui business plan delle imprese; come accatastare le centrali fotovoltaiche e come scorporare le componenti impiantistiche delle centrali.

La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati a 50. 
Per partecipare all’evento è obbligatorio iscriversi sul sito di Italia Solare.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram