Knauf offre il supporto al BIM per una progettazione ancora più semplice

Knauf BIM

Knauf BIMKnauf Italia, brand di riferimento nella tecnologia dei sistemi a secco applicata alle costruzioni, ha messo a disposizione dei progettisti e dei professionisti del settore un ampio ventaglio di soluzioni per pareti interne a secco modellate con ventinove file BIM dedicati.

La strategia di Knauf per il suo approccio al BIM è riassunta nello slogan "Build better with BIM. Design better with Knauf”, la cui fase uno ha appena visto il rilascio sul suo sito dei file grafici di 29 soluzioni di edilizia a secco per pareti interne. A breve nuovi rilasci, a completamento delle soluzioni per i vari sistemi costruttivi

I file BIM Knauf agevolano l’attività del progettista innanzitutto per il loro elevato numero e la loro ampia varietà, consentendogli di scegliere, tra le tante soluzioni proposte, quella ideale per risolvere le esigenze di ogni possibile cliente. Oltre a questo, ogni progettista troverà un ampio livello di dettaglio e di informazioni associate a ciascun file e alla relativa soluzione progettuale, che gli permetteranno di sfruttare al meglio le potenzialità del BIM nell’ottica di una progettazione integrata.
Sezione BIM sito Knauf

La ricca collezione di file pubblicati e resi disponibili in un’apposita sezione del sito Knauf dedicata al download presenta oggetti BIM che includono dettagli e parametri precisi, rappresentano colori e texture realistici e contengono le informazioni su progettualità e prestazioni tecniche delle singole soluzioni presenti.

Knauf offre così ai progettisti che lavorano con il BIM i necessari strumenti per elaborare ogni progetto come “contenitore di informazioni sull’edificio”, con dati grafici (come i disegni) e specifici attributi tecnici (come schede tecniche, caratteristiche, prestazioni e certificati) anche relativi al ciclo di vita previsto.
In questo senso Knauf supporta la visione BIM, che va oltre la progettazione puramente visiva in 2D o 3D e specifica le funzionalità e le prestazioni di ogni oggetto BIM presente nel progetto.
 

Redazione
Informazioni su Redazione 538 Articoli
La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.