Come conciliare comfort e risparmio energetico

Astrel Group Rialto risparmio energetico

Astrel Group Rialto risparmio energeticoConciliare il comfort degli spazi abitativi nei condomini, solitamente dotati di riscaldamento centralizzato, con il risparmio energetico è oggi possibile grazie alle soluzioni intelligenti e connesse.

Infatti, quando le temperature esterne non giustificano più l’accensione dell’impianto di riscaldamento, se non durante ristretti orari prestabiliti, chi si trova a vivere in questi ambienti può sentire la necessità di un maggiore tepore. Sono queste le situazioni in cui pannelli elettrici o ad infrarossi possono rappresentare una valida e rapida soluzione per compensare l’assenza di riscaldamento, soprattutto quando è anche possibile gestirli con sistemi di controllo “smart”.

Un interessante esempio di questo tipo di applicazione lo si ritrova nello studio professionale per tatuaggi e piercing “Cold Street” di Udine, ospitato all’interno di uno stabile residenziale con riscaldamento centralizzato, i cui orari di accensione programmata mal si accordano con quelli di apertura dello studio, in particolare proprio durante i periodi primaverili ed autunnali. Per questo, i gestori dello studio hanno deciso d’integrare il sistema di riscaldamento esistente con quello elettrico, in modo da assicurare sempre il massimo comfort ai propri clienti.

Soluzione efficace si è rivelata quella dell’utilizzo di pannelli radianti ad infrarossi, anche per la caratteristica di non sfruttare la convezione dell’aria e, quindi, di evitare la circolazione di polveri. Inoltre, per massimizzare l’efficienza e risparmiare sui costi, era anche indispensabile poter programmare l’accensione del riscaldamento elettrico nelle varie zone in funzione degli appuntamenti fissati.

Ma come trasformare i pannelli a infrarossi in un sistema di riscaldamento elettrico intelligente? La risposta a questa domanda è stata trovata nel sistema Rialto di Astrel Group, in grado di offrire la flessibilità di programmazione e la semplicità di utilizzo ricercata. Complessivamente sono state sufficienti tre prese intelligenti Rialto Smart Plug (una per ogni pannello radiante) e due Termostati Smart, per controllare la temperatura in due zone diverse (reception e stanze per l’esecuzione dei tatuaggi) e regolare l’accensione del riscaldamento elettrico semplicemente tramite App.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram