Come conciliare comfort e risparmio energetico

Astrel Group Rialto risparmio energetico

Astrel Group Rialto risparmio energeticoConciliare il comfort degli spazi abitativi nei condomini, solitamente dotati di riscaldamento centralizzato, con il risparmio energetico è oggi possibile grazie alle soluzioni intelligenti e connesse.

Infatti, quando le temperature esterne non giustificano più l’accensione dell’impianto di riscaldamento, se non durante ristretti orari prestabiliti, chi si trova a vivere in questi ambienti può sentire la necessità di un maggiore tepore. Sono queste le situazioni in cui pannelli elettrici o ad infrarossi possono rappresentare una valida e rapida soluzione per compensare l’assenza di riscaldamento, soprattutto quando è anche possibile gestirli con sistemi di controllo “smart”.

Un interessante esempio di questo tipo di applicazione lo si ritrova nello studio professionale per tatuaggi e piercing “Cold Street” di Udine, ospitato all’interno di uno stabile residenziale con riscaldamento centralizzato, i cui orari di accensione programmata mal si accordano con quelli di apertura dello studio, in particolare proprio durante i periodi primaverili ed autunnali. Per questo, i gestori dello studio hanno deciso d’integrare il sistema di riscaldamento esistente con quello elettrico, in modo da assicurare sempre il massimo comfort ai propri clienti.

Soluzione efficace si è rivelata quella dell’utilizzo di pannelli radianti ad infrarossi, anche per la caratteristica di non sfruttare la convezione dell’aria e, quindi, di evitare la circolazione di polveri. Inoltre, per massimizzare l’efficienza e risparmiare sui costi, era anche indispensabile poter programmare l’accensione del riscaldamento elettrico nelle varie zone in funzione degli appuntamenti fissati.

Ma come trasformare i pannelli a infrarossi in un sistema di riscaldamento elettrico intelligente? La risposta a questa domanda è stata trovata nel sistema Rialto di Astrel Group, in grado di offrire la flessibilità di programmazione e la semplicità di utilizzo ricercata. Complessivamente sono state sufficienti tre prese intelligenti Rialto Smart Plug (una per ogni pannello radiante) e due Termostati Smart, per controllare la temperatura in due zone diverse (reception e stanze per l’esecuzione dei tatuaggi) e regolare l’accensione del riscaldamento elettrico semplicemente tramite App.

 

Informazioni su Maurizio Gambini 267 Articoli
Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.