Li-Ion Capacitor UPS Socomec per proteggere impianti sensibili

Li-Ion Capacitor UPS Socomec

Li-Ion Capacitor UPS SocomecLi-Ion Capacitor UPS è l’innovativa soluzione Socomec basata su condensatori agli ioni di litio utilizzata per proteggere l'impianto di processo chimico e il sistema di produzione di aria compressa di JSR Micro N.V. da interruzioni frequenti.

Le richieste di JSR Micro N.V. erano quelle di protezione totale da tutte le possibili interruzioni di alimentazione elettrica poiché possono provocare danni, perdite di produzione e un aumento dei costi per le applicazioni e i processi sensibili alle interruzioni di breve durata.

Sia l'impianto di processo chimico, sia il compressore sono molto sensibili ai buchi di tensione di breve durata, quindi era indispensabile una soluzione in grado di proteggere le applicazioni critiche.

JSR Micro N.V. ha scelto Li-Ion Capacitor UPS di Socomec, la soluzione UPS con sistema di accumulo di energia con condensatori agli ioni di litio specificamente progettata per proteggere applicazioni che richiedono un periodo di autonomia compreso tra alcuni secondi e alcuni minuti e per salvaguardare i processi sensibili a frequenti micro-interruzioni di processo. Questa soluzione garantisce la massima disponibilità e affidabilità dell'alimentazione.
Il sistema è in grado di fornire un’autonomia di due minuti e di consentire l'aggiunta di carichi supplementari senza alterare la protezione garantita dall’UPS.

Li-Ion Capacitor UPS SocomecLe caratteristiche e i plus di Li-Ion Capacitor UPS di Socomec

  • Minor calore generato rispetto a un normale sistema UPS con autonomia elevata fornita da batterie VRLA (batterie ermetiche al piombo acido regolate da valvola di sicurezza).
  • I condensatori agli ioni di litio sono immuni da problemi legati alle brevi interruzioni dell’alimentazione, al contrario delle batterie VRLA che non sono in grado di sostenerle, richiedendo, inoltre, una manutenzione annuale. 
  • Soluzione altamente affidabile, che garantisce prestazioni ottimali in tutte le condizioni operative critiche, richiedendo allo stesso tempo una manutenzione ridotta.
  • Elevatissima densità di potenza in un ingombro ridotto, che consente di salvare spazio nell'ambiente di produzione, dove l'utilizzo efficiente di ogni metro quadrato è davvero importante. 
  • Ricarica completa dei blocchi di condensatori agli ioni di litio in pochi minuti che assicura massima disponibilità e protezione totale dai cali di tensione di breve durata. 
  • Il sistema può essere installato in modo sicuro in un locale normale senza alcun controllo di temperatura, umidità o polvere, mentre le batterie VRLA richiedono una ventilazione speciale, se installate in ambienti chiusi per evitare di generare idrogeno.
  • Il sistema di monitoraggio “cell-to-cell” integrato offre un controllo continuo per prevenire guasti imprevisti e ridurre il numero di interventi di manutenzione.
  • Scariche parziali e/o frequenti non costituiscono una minaccia per il sistema, in quanto non sensibile alle interruzioni di alimentazione regolari o impreviste. 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram