Il LED contribuisce a migliorare la sicurezza stradale

Venendo incontro ai continui sforzi fatti sia dagli Enti governativi, sia dai produttori di automobili per contribuire a migliorare la sicurezza stradale per i veicoli e i pedoni, Osram Opto Semiconductors mette a disposizione gli Oslon Black serie Flat S, soluzione che consente di realizzare sistemi d’illuminazione frontale adattiva (Adaptive Front-lighting Systems, AFS) con un unico LED.

Non è necessario, infatti, consultare le statistiche (+340.000 vetture nel 2016, per un totale di più di 37 milioni di veicoli circolanti) per accorgersi come il numero delle automobili in circolazione sulle strade italiane sia in costante aumento e in questo contesto i temi dell’illuminazione e della sicurezza stradale sono sempre stati strettamente collegati.

La nuova soluzione proposta da Osram Opto Semiconductors, grazie all’unico LED rivoluziona la sicurezza stradale in quanto permette di regolare la direzione del fascio luminoso (ad esempio, in curva), illuminando così, oltre alla parte anteriore del veicolo, il bordo della strada e fornendo a chi guida la migliore visibilità possibile. Inoltre, grazie al fascio luminoso adattivo (Adaptive Driving Beam, ADB), i veicoli che sopraggiungono in senso contrario sono protetti dall’abbagliamento.

Oslon-Black-Flat-S per sicurezza stradaleCome spiega Thomas Christl, Product Manager di Osram Opto Semiconductors: «Aumentando la visibilità e riducendo gli abbagliamenti, i sistemi d’illuminazione adattiva come l’Adaptive Driving Beam (ADB) migliorano la sicurezza e il comfort sia per i conducenti, sia per chi si trova nel traffico. L’Adaptive Driving Beam è uno dei più avanzati sviluppi AFS. I conducenti guidano virtualmente con gli abbaglianti sempre accesi, mentre gli altri piloti hanno la percezione che si tratti di anabbaglianti. Con l’integrazione di una videocamera, il sistema ADB rileva la presenza di ulteriori veicoli, o ostacoli, e regola dinamicamente una zona d’ombra per evitare l’abbagliamento e illuminare al contempo questi ostacoli per garantire la massima sicurezza».

I segmenti luminosi commutabili di cui è dotato l’Oslon Black serie Flat S consentono, infatti, di mascherare sia il fascio luminoso verso i veicoli che viaggiano in senso contrario, sia quello che illumina la strada nella zona anteriore, mentre, grazie alle loro innovative proprietà termiche, questi LED ad alta potenza offrono notevoli vantaggi e sono adatti come soluzione entry level ADB anche per veicoli compatti.

 

Informazioni su Maurizio Gambini 267 Articoli
Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.