Fronius: simulatore dedicato al super ammortamento 140%

fronius

simulatore Fronius super ammortamento fotovoltaicoIl fotovoltaico conviene, risparmio energetico ed autoconsumo sono gli obiettivi da perseguire: il Super ammortamento 140% per le fonti energetiche rinnovabili.

L’Agenzia delle Entrate ha chiarito l’applicabilità del super ammortamento per gli impianti fotovoltaici ed eolici segnando un percorso alternativo per il futuro sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili (FER) senza che esse incidano totalmente ed esclusivamente, come in passato, sul sistema elettrico.

Finalmente gli impianti fotovoltaici tornano ad essere dei beni mobili e non più dei beni immobili per le aziende. L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 4/E pubblicata lo scorso 30 marzo, ha chiarito l’applicabilità del super ammortamento – quindi una maggiorazione del costo di acquisizione di beni materiali strumentali nuovi pari al 40% – per gli impianti sia fotovoltaici, sia eolici.

Fronius, per supportare e facilitare l’attività degli operatori del settore nel formulare la corretta proposta alle aziende ha creato un simulatore dedicato al super ammortamento 140%.

La progettazione di un impianto fotovoltaico richiede che venga effettuata un’attenta analisi dei consumi del cliente per poter offrire la soluzione tagliata su misura sia per un impianto domestico, sia per un impianto industriale.
Come tutte le altre soluzioni di efficienza energetica, è necessario studiare soluzioni per garantire sia vantaggi, sia il ritorno dell’investimento.

pinori-anie-rinnovabili-fotovoltaicoIl Direttore Generale di Fronius Alberto Pinori, in qualità di Presidente di Anie Rinnovabili, ha affermato: “siamo soddisfatti dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate in merito al super ammortamento anche per gli impianti fotovoltaici!”

Negli ultimi mesi Anie Rinnovabili ha effettuato diverse analisi per simulare l’impatto della misura del super-ammortamento su business plan di impianti fotovoltaici posti sulle coperture di fabbricati di Piccole Medie Imprese (PMI) registrando che il payback time si riduce di 1-2 anni a seconda dei casi, ipotizzando che l’azienda generi un imponibile fiscale per usufruire del beneficio del super-ammortamento, con un ritorno dell’investimento in tempi ragionevoli per le aziende.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Alessia Varalda

Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram