ABB Ability: gestione dell’energia e digitalizzazione insieme per l’Industria 4.0

Visual_EkipUp fa parte di Abb Ability

Abb Media Event - Abb AbilityIl concetto di Industria 4.0 sta trasformando profondamente le strategie di fabbrica introducendo la necessità di una progressiva digitalizzazione dei processi aziendali e produttivi per renderli più efficienti: in tale contesto, fondamentale poter disporre di una gestione sicura e affidabile dell’energia.

In questo scenario di trasformazione non poteva mancare il contributo di ABB attraverso le soluzioni intelligenti di ABB Ability, che combina apparecchi e soluzioni digitali con piattaforme software in modo tale da offrire ai clienti la possibilità di introdurre più semplicemente e velocemente la digitalizzazione nei settori industriali.

Tarak Mehta alla presentazione di ABB Ability

Un chiaro esempio di come ABB sia in grado di guidare il progresso, come spiega Tarak Mehta, Presidente della divisione Electrification Products del Gruppo: «In qualità di leader nella progettazione elettromeccanica e nello sviluppo di piattaforme software industriali, connettiamo persone e apparecchiature da oltre 40 anni. Nell’area della distribuzione dell’elettricità, per ABB Ability si presentano numerose opportunità per promuovere la digitalizzazione: dobbiamo semplificare la collaborazione con i clienti, ad esempio fornendo informazioni o strumenti digitali per consentire la selezione dei prodotti, la configurazione e la gestione degli ordini; maggiori funzionalità tra cui connettività e integrazione tra prodotti e sistemi in modo che singole soluzioni possano fare di più con lo stesso ingombro; e, infine, l’opportunità più significativa: la fornitura di servizi remoti di monitoraggio e manutenzione preventiva per aumentare la produttività in un intero sito o sistema elettrico».

Nuove funzionalità che si aggiungono a ciò che già da tempo ABB offre nel campo della digitalizzazione con, installate nel mondo, oltre 6.000 soluzioni, 70.000 sistemi e 70.000.000 dispositivi digitally enabled, software e prodotti che rappresentano più del 55% delle vendite del Gruppo.

Nata dalla collaborazione strategica tra ABB e Microsoft per la trasformazione digitale, ABB Ability comprende un’ampia e completa gamma di prodotti e soluzioni per l’ottimizzazione della distribuzione elettrica, dell’automazione e della mobilità elettrica, tra cui ABB Ability Electrical Distribution Control System (ABB Ability EDCS); la ricarica di veicoli elettrici per autobus e auto; i quadri di distribuzione e controllo intelligenti; le soluzioni per data center.

Gestione dell’energia più sicura e affidabile

Progettata per monitorare, ottimizzare e gestire un sistema elettrico, la piattaforma di cloud computing ABB Ability EDCS connette l’apparecchiatura elettrica di un impianto con dispositivi Internet of Things e sfrutta le capacità di rilevazione e connettività integrate negli interruttori automatici di ABB per fornire informazioni e funzioni di controllo che consentono di aumentare la conoscenza in merito ai consumi e di applicare, di conseguenza, azioni strategiche per ridurre i costi operativi.

Questo sistema di controllo della distribuzione elettrica, che tra l’altro può beneficiare dei vantaggi sia del super, sia dell’iper ammortamento previsti dalla Legge di stabilità 2017, è in grado di fornire anche funzioni di “reporting”, accesso immediato alla documentazione e diagnosi remota delle risorse per rendere più semplice ed efficace la manutenzione. La messa in servizio e l’integrazione dei dispositivi è, inoltre, più rapida, con l’attivazione in pochi minuti di sinottici on line.

Aggiornamento digitale degli impianti esistenti

Visual_EkipUp fa parte di Abb AbilityPartecipare alla trasformazione digitale è possibile anche senza dover impegnarsi in investimenti per nuovi impianti: oggi si possono aggiornare i sistemi in bassa tensione esistenti in maniera semplice grazie alla soluzione Ekip UP, l’innovativa unità digitale plug and play, che, nell’ambito del portafoglio ABB Ability, consente di effettuare questa operazione, garantendo vantaggi in termini di produttività e costi energetici.

Inserito nel quadro elettrico, Ekip UP permette di digitalizzare il sistema elettrico esistente, collegandolo alla piattaforma ABB Ability EDCS e consentendogli di beneficiare delle più recenti innovazioni digitali, con un impatto minimo sul quadro elettrico e una massimizzazione dell’efficienza dei servizi. 

Disponibile in cinque diverse versioni, con Ekip UP è possibile monitorare in modo semplice e conveniente il consumo delle risorse, assicurando la massima protezione e fornendo rapide diagnosi in caso di anomalia.

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram