Da Weidmüller soluzioni concrete per la fabbrica intelligente

la fabbrica intelligente Weidmuller

la fabbrica intelligente Weidmuller La classica piramide dell’automazione con controllo centrale non esisterà più nell’Industria 4.0. Con l’intento di ottenere impianti di produzione versatili, il vecchio sistema sarà sostituito da reti di componenti di automazione intelligenti, in grado di interagire tra loro.

Per la fabbrica intelligente è necessario creare soluzioni di Industrial Connectivity basate sulle tecnologie più avanzate nel settore dell’informazione e della comunicazione.

Weidmüller offre soluzioni concrete per supportare le aziende ad affrontare la quarta rivoluzione industriale.

Generare valore aggiunto dai dati 

L’industrial analytics consente di raccogliere ed elaborare un’ampia gamma di dati riguardanti il sistema con l’obiettivo di: 

  • ottimizzare le performance di produzione;
  • migliorare la qualità dei processi;
  • prevenire avarie alle macchine.

L’industrial analytics consente di ottenere un quadro preciso e approfondito, per valutare i processi del sistema e per la manutenzione predittiva: una soluzione superiore al tradizionale monitoraggio delle condizioni.

Servizi di cloud

I servizi di cloud basati consentono l’elaborazione intelligente delle informazioni: attraverso Internet è possibile attingere a informazioni aggiornate sui processi ed effettuare in modo rapido e conveniente i necessari aggiustamenti del software.
Migliorano in modo significativo la disponibilità, l’efficienza e la qualità dei processi di produzione.
Il servizio di cloud u-link di Weidmüller garantisce l’accesso in remoto ai sistemi attraverso una connessione VPN sicura. Rispetto alle soluzioni tradizionali di manutenzione, questo sistema permette un uso globale semplice e sicuro con accesso via web.la fabbrica intelligente Weidmuller

Gestione energetica

Le soluzioni di gestione energetica supportano l’individuazione delle inefficienze e delle potenzialità di risparmio energetico all’interno dei sistemi, favorendone specificamente l’ottimizzazione. In questo modo è possibile ricavare un quadro trasparente del consumo energetico, controllare i relativi costi energetici fino al più piccolo dettaglio. 
Weidmüller offre, inoltre, il vantaggio di una visualizzazione dei dati energetici centralizzata.

Digitalizzazione e networking

La rapida disponibilità e la distribuzione dei dati di processo nella rete costituiscono la base per un buon funzionamento dell’intero processo. Grazie a convertitori di segnali capaci di comunicare, sistemi I/O, router e commutatori innovativi, Weidmülle rende disponibili i dati in rete e assicura di conseguenza la sicurezza IT.

La successiva elaborazione viene realizzata mediante le soluzioni di industrial analytics e servizi di cloud. In questo modo è possibile usufruire di una maggiore disponibilità dei dati, utilizzare dati reali per il monitoraggio del processo, individuare rapidamente il potenziale di ottimizzazione presente nel sistema e ottenere tutte le soluzioni da un’unica sorgente.

Coerenza dei dati durante il ciclo di vita utile

Garantire la massima trasparenza per tutti i prodotti utilizzati in un sistema è di importanza decisiva per assicurare l’interazione ottimale di tutti i componenti del sistema lungo l’intero ciclo di vita utile. Weidmüller Configurator è un potente strumento di progettazione. Unitamente a una comoda selezione dei prodotti, opzioni per la configurazione individuale e una soluzione software integrativa per lo sviluppo del processo, l’azienda in grado di garantire la completa coerenza dei dati durante tutte le fasi di lavoro: dall’approvvigionamento alla progettazione e produzione, passando per la documentazione.

Al Padiglione 5 – stand D056 a Sps Drives Parma dal 23 al 25 maggio è possibile toccare con mano tutte le novità per la fabbrica intelligente di Weidmüller

Scopri le novità sulla pagina LinkedIn Weidmüller Italia!

Informazioni su Alessia Varalda 566 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.