Interroll: mototamburi per trasportatori a nastro

mptotamburi DrumMotor di Interroll_

mptotamburi DrumMotor di Interroll_In occasione della manifestazione SPS IPC Drives Italia (Fiera dl Parma, 23-25 maggio) Interroll presenta al mercato italiano la nuova generazione di mototamburi per trasportatori a nastro caratterizzati da efficienza e ingombro ridotto, un’innovativa piattaforma per motori che presenta una struttura completamente modulare e comprende sia le versioni sincrone, sia quelle asincrone.

Inizialmente, la nuova generazione di azionamenti troverà applicazione per tutti i tipi di motore con diametro di 80 mm, e successivamente per l’intera gamma di mototamburi Interroll.

I DrumMotor Interroll grazie alla loro superficie liscia in acciaio inossidabile ed alla struttura ermetica e completamente incapsulata, sono, inoltre, adatti per l’impiego nell’industria alimentare e farmaceutica, in quanto il loro grado di protezione fino a IP69k soddisfa i massimi requisiti di igiene in conformità con i criteri di progetto EHEDG, con la procedura di pulizia ECOLAB e con le disposizioni FDA e EC1935-2004.

Grazie all’alloggiamento del motore, del riduttore e dei cuscinetti all’interno del tamburo, l’ingombro di questi dispositivi è ridotto rispetto ai motori convenzionali, mentre il tempo necessario per la loro installazione si riduce del 25% in confronto a quello di un sistema di azionamento tradizionale con molti componenti.

Elevata l’efficienza energetica: i mototamburi Interroll hanno un rendimento fino al 78% e quelli sincroni fino all’83%, fornendo sempre il 100% di potenza, anche in ambienti aggressivi con presenza di acqua, polveri sottili e grossolane, sostanze chimiche, grasso, olio e, perfino, con processi di lavaggio ad alta pressione.

I DrumMotor Interroll sono disponibili in tre tipologie:

  • la serie S, con ingranaggi in tecnopolimeri, ideale per i trasporti più leggeri;
  • la serie I, con gli ingranaggi in acciaio, progettati per i carichi più pesanti; l
  • a serie D, mototamburi sincroni.

In funzione del trasportatore a nastro specifico – modulari in materiale sintetico, in materiale termoplastico azionati per accoppiamento geometrico, in maglia o filo di acciaio o classici, azionati per attrito in gomma, PVC e PU – Interroll mette a disposizione la trasmissione della coppia adatta per ogni applicazione.

 

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Maurizio Gambini

Ingegnere elettronico, giornalista pubblicista che da molti anni lavora nel settore della comunicazione tecnica.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram