Retrofit: soluzioni convenienti e flessibili con il LED

Retrofit con i led Osram Opto Semiconductor

Retrofit con i led Osram Opto SemiconductorLe azioni normative a favore una maggiore efficienza nei sistemi di illuminazione, dall'EC Regulation n. 244/2009, che impone restrizioni per i requisiti minimi di efficienza energetica negli apparecchi, alla messa al bando, nel 2012, delle tradizionali lampade a incandescenza, evidenziano un atteggiamento sempre più rigido dell'Unione Europea nei confronti delle tecnologie energivore e obsolete, con particolare attenzione al mondo del lighting.

Una serie di direttive prontamente recepite dagli stati membri, che hanno incrementato normative, linee guida e incentivi fiscali verso soluzioni più ecologiche ed efficienti. Di fronte a queste evoluzioni strategiche e tecnologiche, i  progettisti dei sistemi di illuminazione sono chiamati a giocare d'anticipo e a selezionare con cura componenti che soddisfino gli stringenti requisiti di efficienza energetica. Senza dimenticare il lato economico, dato che al cliente finale sono richiesti investimenti notevoli per la riqualificazione dei propri sistemi di illuminazione. 

Il passaggio alla tecnologia LED 

Il retrofit dei sistemi esistenti con tecnologia LED rappresenta, in questo contesto, una soluzione sempre più diffusa, nelle attività commerciali come nel mondo consumer, in grado di combinare aspetti energetici e tecnologici in un intervento meno invasivo e dal più rapido ritorno dell'investimento.

“L’aggiornamento di un sistema di illuminazione con tecnologia LED deve essere adattato alla singola applicazione, aspetto sul quale i produttori non possono transigere. Ogni applicazione ha un insieme di requisiti che devono essere soddisfatti dal retrofit. La sorgente a LED deve pertanto garantire l'elasticità necessaria a progetti flessibili e su misura.

È fondamentale per i produttori di corpi illuminanti lavorare con manufacturer dal comprovato know-how, in grado di soddisfare le necessità di ogni installazione, anche nelle applicazioni più complesse” spiega Chen Farn Hin, esperto di Solid State Lighting Applications di Osram Opto Semiconductors.

Le soluzioni LEDfit per il retrofit

duris-p10 Osram Opto SemiconductorLa gamma di componenti LED e le soluzioni LEDfit dell'azienda tedesca forniscono un valido supporto alla progettazione di apparecchi e sistemi di illuminazione, tenendo conto delle differenti esigenze delle applicazioni retrofit (omnidirezionali, direzionali e lineari), e delle opzioni per selezionare la migliore tecnologia LED da integrare nella propria realizzazione: classi di prestazioni, lumen package, dimensioni del modulo ecc.

Piattaforme flessibili, come la famiglia Duris, sono adatte a qualunque intervento di retrofit, rivelandosi convenienti per il mercato di massa. A disposizione dei produttori di corpi illuminanti, anche moduli economici in diversi packaging, come i Duris P8 e P10, adatti alla realizzazione di lampade a LED per applicazioni consumer. La gamma CAS (Chip-Array-SMD), invece, è ideale per il retrofit di una singola sorgente luminosa o nelle applicazioni COB (Chip-on-Board) a basso valore di lumen. 

Maria Cecilia Chiappani
Informazioni su Maria Cecilia Chiappani 30 Articoli
Copywriter e redattore per riviste tecniche e portali dedicati a efficienza energetica, elettronica, domotica, illuminazione, integrazione AV, climatizzazione. Specializzata nella comunicazione e nella promozione di eventi legati all'innovazione tecnologica.