Valorizzazione energetica dei rifiuti: un mercato in crescita

Valorizzazione energetica dei rifiuti

Valorizzazione energetica dei rifiutiIl mercato europeo della valorizzazione energetica dei rifiuti (WTE, Waste-to-Energy) sta assistendo a una crescita costante e l’economia circolare creerà opportunità di crescita per l’estrazione di energia dai rifiuti difficili da riciclare, secondo Frost & Sullivan. Gli obiettivi per le energie rinnovabili fissati dall’Unione Europea per il 2020, le normative e gli incentivi per aumentare l'efficienza energetica favoriscono questa tendenza.

Tra gli obiettivi la modernizzazione degli impianti di valorizzazione energetica dei rifiuti, la ricerca e lo sviluppo di nuove tecnologie.

“Gli impianti di valorizzazione energetica dei rifiuti sono un fattore chiave per il riciclaggio di qualità e spianeranno la strada a un’economia circolare che porterà maggiori opportunità di impiego, specialmente nell’ambito di professioni semi-qualificate ed entry-level”, afferma Akshaya Gomatam Ramachandran, analista di Frost & Sullivan. “Per cogliere le nuove opportunità, le principali municipalità e le grandi aziende dovrebbero sviluppare nuovi modelli circolari per la propria catena di approvvigionamento, puntare a materiali difficili da riciclare, tra le diverse tipologie di rifiuti, per raggiungere l’obiettivo di azzerare i rifiuti (“zero waste”) e seguire l’approccio dell’efficienza ecologica per generare un flusso di materiale ciclico, cradle-to-cradle.”

Una ricerca di Frost & Sullivan offre un approfondimento sul mercato degli impianti di valorizzazione energetica dei rifiuti nei paesi europei valutando opportunità e ostacoli.

Tra gli sviluppi:

  • aumento della domanda verso le energie rinnovabili;
  • recupero efficiente dei rifiuti e la produzione di energia elettrica per la sostenibilità ambientale;
  • ristrutturazione dei vecchi impianti di valorizzazione energetica, che devono rispettare gli attuali standard ambientali.

“Per migliorare la qualità dei servizi di valorizzazione energetica esistenti e sfruttarne le capacità aggiuntive, sono necessari notevoli investimenti. Le aziende innovative e le piccole e medie imprese dovrebbero guardare ai partenariati pubblico-privato come un modo per ottenere un forte sostegno finanziario”, osserva Ramachandran. “Il partenariato pubblico-privato porterà a investimenti diretti stranieri e produrrà impianti di termovalorizzazione di prossima generazione, che probabilmente porteranno entrate significative.”

Vuoi rimanere aggiornato sui contenuti di ElettricoMagazine?
Iscriviti alla nostra newsletter!

Mailchimp subscribe

Redazione

La redazione di ElettricoMagazine è composta da esperti di settore e technical writers che approfondiscono i temi legati all'integrazione impiantistica e connessa, l'energia, il comfort e la sostenibilità.
menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram