Intersolar 2017: (ri)caricare il futuro

intersolar 2017

Storage, alta efficienza, mobilità elettrica sono stati i protagonisti della XXVI edizione di Intersolar 2017, la fiera dedicata ai nuovi modelli energetici incentrati sulla sostenibilità.

Accanto alle tematiche classiche legate al fotovoltaico e alle energie rinnovabili, l’ultima edizione ha puntato sulla produzione, stoccaggio e gestione dell’energia, integrazione tra sistemi e soluzioni intelligenti e connesse. Numerose le novità di prodotto tra inverter, accumulo energetico, pannelli fotovoltaici sempre più performanti e sistemi di monitoraggio.

Pannelli fotovoltaici ad alta efficienza

LG NeON R_02 intersolar 2017NeON R è l’innovativo modulo di LG Electronics completamente privo di elettrodi con un output fino a 365 Watt per massimizzare l’assorbimento della luce e aumentare l’efficienza. LG NeON R è adatto per essere utilizzato in spazi ristretti, come tetti di dimensioni ridotte.

L’uniformità dei moduli garantisce uno stile elegante agli edifici, inoltre i nuovi modelli grazie all’implementazione delle moderne cellule N-type che non impiegano boro.

A Intersolar 2017 aleo solar presenta le più recenti soluzioni per impianti fotovoltaici dai rendimenti sempre maggiori: trasparenza e celle monocristalline super efficienti contraddistinguono il modulo vetro-vetro Elegante, concepito come parte integrante dell’edificio; mentre la serie  X – grazie alle 60 celle bifacciali, garantisce un aumento della resa, poiché consente ottenere un maggior rendimento a parità di potenza nominale.

Storage e accumulo fotovoltaico 

solarwatt intersolar 2017Il sistema di accumulo MyReserve Matrix di SolarWatt presenta un’architettura a matrice, componibile a partire dai due moduli della dimensione di una scatola da scarpe: il modulo batteria, MyReserve Pack, e il modulo elettronica di potenza, MyReserve Command, che include la sensoristica, i  sistemi di connessione e il software di gestione.  

Grazie alla modularità il sistema è facilmente espandibile, da 2.2 kWh  fino a 2 MWh: al crescere delle esigenze del cliente possono essere aumentati sia potenza, sia capacità. 

senec Intersolar 2017Senec utilizza le tecnologie più avanzate per la massima efficienza e durata dei sistemi di accumulo. Senec.Home Li ha un design compatto, un funzionamento semplice ed una facile integrazione nel sistema elettrico della casa.

Può essere integrato in qualsiasi impianto esistente o nuovo, a centrali di cogenerazione e a piccole turbine eoliche.

Grazie alla modularità può essere adattato alle esigenze e facilmente ampliato in un secondo momento.

"24 ore di sole" è la visione di Fronius sul futuro della fornitura energetica per i prossimi decenni. L‘inverter Fronius Symo Hybrid è il cuore della soluzione di accumulo per le 24 ore di sole – il Fronius Energy Package. Con potenze che vanno da 3.0 a 5.0 kW, l‘inverter trifase permette di accumulare in una batteria l‘energia in eccesso prodotta dal fotovoltaico.

Il risultato: il massimo autoconsumo della potenza disponibile, e la massima indipendenza di energia.

L‘eccesso di energia solare può essere utilizzata anche quando le condizioni di generazione sono scarse o impossibili.

Con la funzione di potenza di emergenza, l‘utilizzo domestico può godere di un‘ottima fornitura energetica anche durante la sospensione di energia. Il web server integrato con interfaccia grafica e collegamento Wlan e/o Ethernet permette una perfetta configurazione e visualizzazione. 

Ottimizzazione dell’energia

Delta sviluppa soluzioni intelligenti in grado di ottimizzare l'adozione dell'energia fotovoltaica e lo stoccaggio energetico, non solo per sostenere la pressante tendenza alla transizione dalla fornitura energetica centralizzata agli impianti di energia rinnovabile decentralizzata, ma anche per consentire maggiori risparmi sui costi ed assicurare quindi una fornitura di energia più affidabile ed ecologica.

Delta a Intersolar 2017 presenta la serie di sistemi di storage ES30, una soluzione completa che integra batterie agli ioni di litio per una capacità fino a 90kWh e più di 2 ore di riserva di potenza continua pari a 30 kW; la serie M88H di inverter fotovoltaici di stringa ad alte prestazioni, con un'efficienza di picco fino al 98,8%, un raffreddamento attivo ed un design a prova di interferenze elettromagnetiche (EMI).

Inverter per tutte le esigenze

SolarEdge Technologies propone la nuova generazione di ottimizzatori, gli inverter per impianti commerciali di grandi dimensioni e la gamma completa per la gestione, il monitoraggio e l’accumulo dell’energia fotovoltaica in ambito residenziale.

La novità di punta è il nuovo ottimizzatore di potenza S-Series che introduce una nuova funzionalità di sicurezza progettata per rilevare le anomalie del calore e se necessario avviare l’arresto, così da prevenire eventuali incendi.

Tra gli inverter per le installazioni domestiche: l’inverter monofase HD-Wave, il nuovo inverter trifase E-serie più piccolo, silenzioso ed efficiente della precedente generazione e una soluzione compatta per 4-8 pannelli.

abb intersolar 2017ABB presenta l’inverter di stringa da 120 kW progettato per impianti fotovoltaici commerciali e industriali su larga scala e per centrali a terra, dotato di soluzioni multi-MPPT che garantiscono la massima flessibilità nella progettazione degli impianti, è caratterizzato da elevate capacità di “energy harvesting” e raffreddamento.

Per gli impianti residenziali ABB propone la serie UNO-DM-PLUS, la gamma di inverter monofase, soluzione flessibile dal design compatto con connettori plug and play e potenze nominali da 1,2 a 5,0 kW che consentono l’integrazione con altri dispositivi presenti per l’automazione degli edifici intelligenti.
Inverter di stringa

Sunny TrSMA-SUNNY-TRIPOWER-CORE1ipower CORE1 di SMA è il primo inverter di stringa per installazione "a terra" con un design all'avanguardia che consente un'installazione fino al 60% più veloce. Con una potenza di 50 W rappresenta una soluzione scalabile anche per potenze nell’ordine dei MegaWatt. Il design esclusivo consente un sovradimensionamento del generatore fotovoltaico fino al 150%. Allo stesso tempo, sei inseguitori MPP indipendenti garantiscono una produzione energetica ottimale in ogni tipo di applicazione, anche in caso di ombreggiamento.

L’interfaccia Wi-Fi integrata consente l’accesso a CORE1 da qualsiasi dispositivo mobile, mentre il Web-Assistant permette di ridurre la configurazione dell’inverter e la messa in servizio

Informazioni su Alessia Varalda 637 Articoli
Ingegnere elettrotecnico con esperienza come Project Manager presso un'importante multinazionale attiva nel settore dell'energia e dell'automazione. La curiosità verso le tecnologie innovative e le soluzioni all'avanguardia nel mondo delle energie (tradizionali e rinnovabili) mi ha portata a lavorare per 14 anni presso un importante editore di riviste tecniche di settore scrivendo di home&building automation, illuminazione, comfort, efficienza energetica e sostenibilità.